Guerra di scritte a Roma dopo il 26 maggio, preso di mira anche Paparelli

In una città dove il Comune di Roma si è addirittura offerto per restaurare il murales raffigurante Francesco Totti imbrattato da ignoti, capita di girare a piedi o in macchina e di imbattersi spesso in scritte sui muri di vario genere, molte delle quali dal dubbio contenuto “artistico”. Scarabocchi incomprensibili, messaggi politici e frasi d’amore ornano i muri della capitale, i vagoni dei treni e delle metropolitane. Non sono immuni dalla pratica i tifosi delle due squadre di Roma. Dopo il 26 maggio, giorno della finale di Coppa Italia vinta dalla Lazio, le scritte dal contenuto “calcistico” si sono moltiplicate.

I laziali ricorderanno a lungo quella data e il minuto del gol segnato da Senad Lulic (’71) che ha consegnato ai biancocelesti la prima Coppa Italia della storia decisa da un derby capitolino. Molte scritte, infatti, rievocano semplicemente minuto e nome del calciatore. Più originale la trovata dell’aereo che sorvola il litorale romano con uno striscione eloquente. Dall’altra parte i romanisti non rimangono a guardare e qualcuno cancella le scritte, qualcun altro risponde a tono ricordando ad esempio gli 11 anni di Serie B giocati dalla Lazio.

Non mancano, però, i messaggi che oltrepassano i confini del buon senso e le offese alla memoria di Vincenzo Paparelli. Evidentemente alla stupidità e alla meschinità non c’è alcun limite. Durante un derby capitolino, il 28 ottobre 1979, Paparelli, 33 anni, venne ucciso da un razzo nautico per segnalazioni luminose sparato da un diciottenne tifoso della Roma. Il razzo attraversò tutto il campo di gioco da un lato all’altro finendo proprio nell’occhio della vittima che stava mangiando un panino.

Le scritte contro Vincenzo Paparelli a Roma | Foto










antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago