Categories: NotizieSerie A

Il dato impietoso: i punti di Milan e Inter mai così pochi nelle ultime 20 stagioni

C’è un dato che vale più di mille parole e che fotografa perfettamente la crisi delle due squadre milanesi. I numeri difficilmente mentono e quelli di Milan e Inter sono miserevolmente deludenti. Il grafico di Sky Sport mostra i punti totali raccolti dai due club in ogni stagione, dal 1995 fino ad oggi, nelle prime venti giornate di ogni campionato. Ebbene, la Serie A 2014/2015 rischia di diventare un autentico disastro per rossoneri e nerazzurri perché le due squadre non sono mai cadute così in basso: sono solo 52 (appena 3 in più della Juventus) i punti totali di Inter e Milan, un numero emblematico dell’involuzione di due club. Basti pensare che nella stagione 2009/2010 la cifra era di ben 89 punti raccolti…

Il Milan è crollato verticalmente nell’ultimo biennio, sfiancato da scelte societarie che si stanno rivelando del tutto errate e indebolito anche a causa di errori palesi nella gestione di un club che non può più contare su budget sfarzosi. L’Inter, in questi anni, ha pagato a caro prezzo l’uscita di scena di Mourinho e di un gruppo appagato che aveva raggiunto l’apice del successo, nonché la rivoluzione societaria culminata con l’arrivo di Thoir. Milan e Inter sembrano malinconicamente accomunate da un destino che non fa dormire sonni tranquilli ai propri tifosi.

Le due società (soprattutto il Milan) sono sotto il tiro dei propri sostenitori e in questa stagione la città di Milano rischia clamorosamente di restare fuori dalle coppe europee. Solo nel 2000/2001, con Lippi e poi Tardelli da una parte del Naviglio, Zaccheroni e poi Cesare Maldini dall’altra, i due club erano appaiati in classifica: dopo 20 giornate avevano solo 28 punti a testa. Era anche la stagione del 6-0 rossonero nel derby dell’11 maggio di quell’anno, ma l’Inter terminò il campionato al quinto posto, davanti al Milan sesto. Entrambe si qualificarono per la Coppa Uefa. Meglio di niente…

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago