Categories: LaLigaNotizie

Il governo spagnolo dopo la morte del tifoso: “Elimineremo i gruppi ultras dal calcio”

La morte di Francisco Romero Taboada ha scosso la Spagna. Le ultime notizie dal paese iberico sull’uccisione del 43 enne tifoso del Deportivo La Coruña annunciano che “Jimmy” è deceduto per un forte colpo alla testa e non per annegamento, secondo i risultati dell’autopsia effettuata nella giornata di lunedì. Il galiziano avrebbe ricevuto diversi colpi che hanno portato allo spappolamento della milza. Alla battaglia nelle strade intorno al Vicente Calderon avrebbero partecipato circa 200 persone. 12 i feriti e 21 gli arrestati.

Nel frattempo emergono nuovi particolari sui drammatici momenti che hanno macchiato di sangue la domenica madrilena. Francisco Javier Romero Taboada non sapeva nuotare, era esausto e ferito, ed ha cercato di aggrapparsi alla parete del fiume Manzanaras. I vigili del fuoco lo hanno tirato fuori dopo molti tentativi e lo hanno portato semicosciente su per le scale prima di morire. I Riazor Blues, il gruppo ultras del Deportivo, ha emanato un comunicato in cui smentisce la tesi di una rissa organizzata tramite cellulari o social network. Il Frente, il gruppo ultras dell’Atletico Madrid coinvolto negli scontri, per ora tace, mentre l’ Atletico Madrid ha fatto sapere che appena la polizia comunicherà l’elenco dei nomi espellerà per sempre dal club gli esagitati che si sono resi protagonisti degli scontri.

In Spagna il dibattito è all’ordine del giorno e detta i tempi dell’agenda politica in queste ore. Il presidente del Consiglio Superiore dello Sport Miguel Cardenal e il Ministro della Sicurezza spagnolo Francisco Martinez nella riunione della Commissione Antiviolenza hanno comunicato che espellearanno i violenti dal calcio. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì quanto ci sarà una riunione tra la Federazione e la Lega Calcio spagnola con un titolo eloquente: “Chiusura delle gradinate dove si siedono gli ultra’. “Esiste la determinazione di espellere questi gruppi dal calcio e i suoi dintorni. Non accettiamo compromessi. Elaboreremo una lista di gruppi da eliminare”, ha assicurato Miguel Cardenal.

[img src=”https://media.calcioblog.it/1/144/frente-atletico.jpg” alt=”frente atletico” height=”297″ title=”frente atletico” class=”alignleft size-full wp-image-428166″]

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Addio Dumfries, fine dei giochi: l’Inter se ne fa una ragione

Quello di Denzel Dumfries è stato uno dei nomi più chiacchierati dell'estate nerazzurra e la…

52 minuti ago

Allegri-Tare, scontro improvviso: gli mette i bastoni tra le ruote

Max Allegri ha fatto sapere a Igli Tare che un giocatore non rientra nei suoi…

2 ore ago

Donnarumma, Marotta non conosce la sconfitta: le cifre del sì

Se fino a qualche mese fa sembrava impossibile arrivare a Donnarumma, ora l'Inter è in…

4 ore ago

Scandalo Inter, Lookman li inchioda: penalizzazione in classifica

Non si può dire che Ademola Lookman abbia reso l'estate dell'Inter agevole e tranquilla. Il…

5 ore ago

Tegola Inter, Chivu con le mani nei capelli: stagione a rischio

L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…

13 ore ago

Bomba Gundongan in Serie A, ecco come può arrivare

A 34 anni anni Ilkay Gundogan ha ancora voglia di dire la sua, ma col…

14 ore ago