INTER – LIVORNO, Stadio San Siro di Milano
LIVE
Aut. Bardi 30′
Nagatomo 90’+1
2 – 0
20.40: Cinque minuti dal fischio d’inizio per quella che potrebbe essere l’ultima di Moratti da presidente dell’Inter
Partiti! Calcio d’inizio a favore del Livorno
Brutto fallo a metà campo di Ranocchia su Paulinho: poteva anche starci il giallo
L’Inter non sembra avere fretta, ma il Livorno è motlo bravo a fare densità e a non concedere spazi
Striscioni commemorativi e cori da parte dei tifosi dell’Inter per il Presidente Moratti
Spunto dalla destra di Jonathan che prova ad incunearsi in area, ma Valentini sbroglia
L’Inter ora alza il pressing e costringe il Livorno ad alcune imprecisioni in fase di ripartenza
Palacio colto in fuorigioco su una ripartenza nerazzurra e assist tentato da Cambiasso
Nel Livorno si sta distinguendo Mbaye: ex di turno, arrivato all’Inter a 14 anni
Angolo per l’Inter: palla alta in mezzo ma la difesa dei toscani respinge
Ancora un giallo per l’Inter: Samuel si becca il cartellino per un fallo su Mbaye
Ci prova il Livorno: Paulinho si invola sulla fascia sinistra e la mette forte al centro: Handanovic blocca
Angolo per l’Inter: batte Jonathan ma la difesa dei toscani spazza via di testa
Iniziativa di Nagatomo sul fronte sinistro dell’attacco: il giapponese mette al centro ma nel calciare lamenta un fallo di Mbaye. Non pare esserci il fallo da rigore
Ancora un rigore richiesto dall’Inter: Palacio in area perde l’attimo e lamenta un calcione che non pare essere arrivato da nessuno
Due minuti di recupero
L’arbitro fischia la fine del primo tempo. 1-0 per l’Inter, ma partita sostanzialmente equilibrata
Il secondo tempo inizia con un cambio nel Livorno: entra Benassi ed esce Duncan
Il Livorno prova a reagire: iniziativa di Siligardi ma il lancio in area è troppo lungo e finisce sul fondo
Fallo di Mbaye su Guarin: punizione dai 30 metri per i nerazzurri
Guarin batte la punizione, ma la barriera devia in angolo
Ospiti ancora pericolosi: cross dalla destra di Luci, ma Paulinho non trova la girata a rete
Sostituzione nell’Inter: esce Alvarez, entra Kovacic
Il Livorno ci mete tanta voglia, ma c’è poca precisione nell’undici toscano
Angolo per l’Inter: palla tesa in mezzo, Samuel di testa spedisce alto!
Secondo cambio nel Livorno: esce Siligardi ed entra Emeghara
Inter pericolossissima: Valentini anticipa Palacio ed evita il secondo gol nerazzurro!
Mazzarri insoddisfatto dei suoi: si concede troppo al Livorno
Cambio di Mazzarri: esce Guarin ed entra Belfodil
Ammonito Paulinho del Livorno: fallo di mano volontario. Diffidato salterà la prossima gara contro la Juve
Occasione per il Livorno: Gemiti la mette al centro dalla sinistra, Paulinho di testa non trova la porta!
Angolo per l’Inter, Ranocchia incorna di testa, ma il tiro finisce debolmente tra le mani del portiere del Livorno
Fase un po’ confusa della gara con il Livorno che prova ad attaccare a testa bassa m senza risultati
Luci prova a pescare Paulinho in area: colpo di testa ancora alto
Il Livorno ci crede ancora e cerca le forze per gli ultimi attacchi
Tutto chiuso: l’Inter non concede spazi agli avversari
Ultimo cambio per il Livorno: fuori Gemiti, dentro l’attaccante Borja
Tre minuti di recupero
Ammonito un ingenuo Rolando nell’Inter
Finisce qui: Inter batte Livorno 2-0 al termine di una partita non esaltante, ma molto concreta
20:10 Sono state comunicate le formazioni ufficiali di Inter – Livorno: Samuel ha superato il provino e sarà regolarmente in campo come terzo centrale di sinistra. Jonathan e Nagatomo saranno le ali del centrocampo a cinque, mentre Guarin agirà da rifinitore dietro Palacio. Modulo speculare per il Livorno: Paulinho sarà supportato in attacco da Siligardi, mentre a centrocampo ci sarà l’ex Duncan.
Inter (3-5-1-1): Handanović; Ranocchia, Rolando, Samuel; Jonathan, Taïder, Cambiasso, Álvarez, Nagatomo; Guarín; Palacio. A disp.: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, Wallace, Pereira, Zanetti, Olsen, Mudingayi, Kuzmanović, Kovačić, Puscas, Donkor, Belfodil. All.: Mazzarri.
Livorno (3-5-1-1): Bardi; Valentini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Benassi, Luci, Duncan, Mbaye; Siligardi; Paulinho. A disp.: Anania, Aldegani, Piccini, DeCarli, Gemiti, Lambrughi, Emeghara, Borja. All.: Nicola.
Quella di stasera sarà la 21/a gara tra nerazzurri e toscani sul terreno di gioco del Meazza: il bilancio dei 20 precedenti è di 15 vittorie per in nerazzurri, 3 pareggi e due vittorie per il Livorno. L’Inter negli scontri diretti casalinghi è andato in gol 56 volte, mentre i toscani hanno all’attivo 17 realizzazioni. L’ultimo confronto tra Inter e Livorno è datato 24 marzo 2010 quando gli uomini di Mourinho si imposero per 3-0 grazie alle reti di Eto’o (doppietta) e Maicon. Gli amaranto toscani sono andati in gol l’ultima volta il 25 ottobre 2006, quando Lucarelli siglò il gol della bandiera nel 4-1 a favore dei padroni di casa.
Inter – Livorno. Ancora uno sforzo prima della sosta: è quello che Walter Mazzarri chiede questa sera ai suoi contro il Livorno rivelazione del giovane tecnico Nicola. I nerazzurri questa sera alle 20.45 sul terreno di gioco di San Siro, andranno a caccia di tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione. L’obiettivo è quello di dare ancora continuità alle ottime prestazioni degli ultimi tempi e di accorciare la classifica, visto che domani sera si giocherà in posticipo Juventus – Napoli e una delle due ‘seconde’ potrebbe perdere terreno. Ovviamente, ci sono da evitare cali di tensione, poiché il Livorno non va assolutamente preso sottogamba: fin qui i toscani hanno dimostrato di avere un’ottima organizzazione di gioco e di poter sfruttare così al meglio la qualità di alcune individualità, il brasiliano Paulinho su tutti.
Alla vigilia della partita, si è parlato molto del caso Hugo Campagnaro: il difensore argentino non è abile e arruolabile per l’Inter, mentre è stato regolarmente convocato dal CT Sabella. Ne è nato un caso diplomatico con i nerazzurri che non vogliono assolutamente che il giocatore parta in ritiro con l’Argentina e torni nuovamente infortunato, così come avvenuto di recente. L’Inter lo ha detto chiaramente in un comunicato molto polemico, ma sulla cosa è tornato ieri in conferenza stampa anche Mazzarri:
“Sto ai fatti – dice il tecnico nerazzurro -, hanno detto delle inesattezze e la società ha sottolineato come sono andate realmente le cose. La società si è comportata nel modo giusto, il giocatore viene monitorato tutti i giorni. Il comunicato è stato doveroso perché si sono sentite inesattezze e la società ha precisato l’iter di tutto ciò che è successo. Se un giocatore non è a disposizione del gruppo si vede, non può allenarsi e non può giocare come richiede il calcio moderno. In allenamento ricalco i ritmi della domenica, anche di più. Se lui non si sta allenando con noi non è a posto fisicamente, non ci sono altre considerazioni da fare”.
Per un Campagnaro indisponibile, c’è un capitan Zanetti che scalpita dopo il lungo infortunio e già stasera potrebbe giocare uno spezzone di partita. Ovviamente, Mazzarri non lo viene a dire ai giornalisti in conferenza stampa:
“Quando starà bene potrà fare più ruoli. Avere un jolly come lui nel gruppo è solo positivo. Dovrà solo stare bene fisicamente e trovare la migliore condizione. Sarà in panchina e vedremo come andrà la partita. Se giocherà sono valutazioni che tengo per me – dice ancora l’allenatore dell’Inter – . Samuel? Se sta bene gioca, oggi faremo una prova. Giocherebbe a sinistra perché è l’unico mancino che abbiamo”.
Insomma, l’emergenza dovrebbe volgere al termine: contro il Livorno la linea difensiva sarà composta molto probabilmente da Rolando, Ranocchia e Samuel (Juan Jesus è squalificato). Per il resto, formazione confermata dopo l’ottima trasferta di Uinde: Palacio sarà l’unica punta con Guarin a supporto. In difficoltà Nicola: il Livorno dovrà fare a meno degli squalificati Coda, Rinaudo e Greco.
Inter – Livorno, sarà trasmessa in diretta TV per gli abbonati a Sky Sport 1 e Sky Calcio 1, anche in HD, con fischio di inizio alle 20.45 e ampio pre-partita. Su Mediaset Premium, sarà Premium Calcio a garantire la copertura dell’evento, mentre in streaming gli stessi abbonati potranno contare su Sky Go e Mediaset Premium Play, piattaforme compatibili con computer, notebook, tablet e smartphone di nuova generazione, inclusi iPhone.
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Rolando, Ranocchia, Samuel; Jonatahan, Taider, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio. All. Mazzarri.
LIVORNO (3-5-2): Bardi; Valentini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Duncan, Benassi, Mbaye; Paulinho, Siligardi. All. Nicola.
ARBITRO: Peruzzo di Schio
Quello di Denzel Dumfries è stato uno dei nomi più chiacchierati dell'estate nerazzurra e la…
Max Allegri ha fatto sapere a Igli Tare che un giocatore non rientra nei suoi…
Se fino a qualche mese fa sembrava impossibile arrivare a Donnarumma, ora l'Inter è in…
Non si può dire che Ademola Lookman abbia reso l'estate dell'Inter agevole e tranquilla. Il…
L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…
A 34 anni anni Ilkay Gundogan ha ancora voglia di dire la sua, ma col…