Categories: NotizieSerie A

Inter – Milan: I precedenti nel derby e le aspettative di Stramaccioni ed Allegri

Quello di questa sera sarà il derby numero 210 della storia considerate tutte le competizioni ufficiali. Nel bilancio generale, l’Inter è a quota 67 vittorie contro i 60 successi del Milan ed i 52 pareggi. Per quanto riguarda invece i derby con i nerazzurri nei panni della ‘squadra di casa’, si tratta della partita numero 103, con un bilancio di quasi totale parità tra vittorie dell’Inter (35), pareggi (33), e vittoria del Milan (34). Gli ultimi tre derby disputati sono stati vinti dalla società di Moratti, con i punteggi di 1-0 (7 Ottobre 2012), 4-2 (6 Maggio 2012) ed ancora 1-0 (15 Gennaio 2012).

L’ultima vittoria del Milan risale invece al 6 Agosto 2011, nella finale di Supercoppa Italiana vinta in rimonta 2-1 a Pechino con i gol di Sneijder (I), Ibrahimovic (M) e Boateng (M). L’ultimo pareggio è datato invece 24 Ottobre 2004, con il punteggio di 0-0. Nei successivi 19 confronti, 8 volte hanno vinto i rossoneri ed 11 i nerazzurri. Dall’ultimo pareggio per 0-0, le due squadre hanno realizzato 51 reti in 19 partite, ben 2.68 gol segnati a partita.

Massimiliano Allegri alla vigilia del derby:

“Dobbiamo cercare di tenere l’Inter dietro di noi in classifica. Non c’è sia una squadra favorita: i derby sono gare equilibrate, due anni fa dovevamo perdere poi abbiamo vinto 3-0, negli ultimi due o tre derby sono stati decisivi gli episodi. Avevo iniziato bene con tre derby e tre vittorie, spero i ragazzi mi regalino questa soddisfazione ma sarebbe un regalo per tutti, dal presidente ai tifosi. Siamo pronti ad affrontare un’Inter con voglia di riscatto”.

Andrea Stramaccioni alla vigilia del derby:

“Il Milan ha battuto, senza farla mai tirare in porta, la squadra più forte del mondo (il Barcellona ndr) ed è in un momento molto positivo. Noi invece non abbiamo avuto continuità di risultati. Loro potrebbero essere considerati favoriti, ma io non la penso così. Anche lo scorso anno siamo arrivati con il derby da sfavoriti perché loro erano in corsa per lo scudetto, ma abbiamo dato loro filo da torcere”.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago