MILAN, ITALY - SEPTEMBER 20: Gianluigi Buffon of Juventus FC shouts to his team-mates during the Serie A match between AC Milan and Juventus FC at Stadio Giuseppe Meazza on September 20, 2014 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
È una Juve schiacciasassi quella che Massimiliano Allegri ha ereditato da Antonio Conte. Modulo 3-5-2 ormai rodatissimo, qualche piccolo accorgimento nell’interpretazione e soprattutto grande disponibilità da parte di tutti i componenti della rosa al sacrificio. Al resto ci pensano i top player, quelli che con una loro giocata “indirizzano” la partita: Carlitos Tevez, ad esempio, che continua a segnare con continuità gol decisivi, o Gigi Buffon, il capitano che alla soglia dei 37 anni è ancora una saracinesca quasi impossibile da scardinare.
Se la Juventus dopo cinque partite di campionato (e una di Champions League) ha ancora la rete inviolata, il merito è anche e soprattutto suo. Era infatti dai tempi del Parma, dalla stagione 1998-99, che Buffon non manteneva la propria porta illesa nelle prime cinque giornate, per un totale di 450’. Aveva 15 anni in meno il capitano della Juventus e della nazionale italiana, ma sembra che il tempo non sia passato e che fisicamente e mentalmente l’estremo difensore abbia ancora molto da dare al calcio italiano e internazionale.
A conferma di ciò, c’è anche il dato sui calci di rigore: con il penalty parato ieri sera a Denis durante Atalanta-Juventus, Buffon ha fermato il secondo tiro dal dischetto consecutivo. Il precedente risale allo scorso 16 marzo, quando durante Genoa-Juve, il numero uno bianconero riuscì a ipnotizzare Calaiò risultando ancora una volta decisivo per la vittoria finale dei suoi (la gara finì 0-1). In totale, nell’arco della sua carriera, Buffon ha parato 11 rigori sui 56 che gli sono stati calciati contro, con una media di un penalty su 5 neutralizzato. Inoltre, con i tre punti conquistati a Bergamo, la Juve è giunta a otto gare consecutive senza subire gol e ha ottenuto la 12.ma vittoria di fila.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…