Categories: NazionaliNotizie

Juve – Conte è guerra: niente calciatori allo stage di febbraio

[blogo-video provider_video_id=”kHSPq8tlX_4″ provider=”youtube” title=”Carlo Tavecchio al termine dell’incontro tra il CT della Naziolale Antonio Conte e i tecnici di Seri” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=kHSPq8tlX_4″]

Juve – Conte: i rapporti non sono mai stati così tesi, nemmeno in estate quando si consumò l’addio a sorpresa. Nella conferenza stampa di ieri, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ha parlato di incontro “cordiale” con il ct della nazionale Antonio Conte, ma in realtà è in atto un vero e proprio braccio di ferro tra l’ormai ex “condottiero” e la Vecchia Signora. Cercando di evitare la polemica, infatti, Allegri ha tenuto a precisare quanto già affermato il giorno prima dal dg bianconero Beppe Marotta:

“Ci sono delle date Fifa che vanno rispettate, anche perché i giocatori non sono miei, sono del club. Questo è un confronto che doveva essere fatto tra la Figc e le società”.

Nel corso del vertice tra il commissario tecnico della nazionale italiana e gli allenatori di Serie A presenti (alcuni hanno disertato senza nemmeno dare una motivazione per l’assenza), è stata paventata la possibilità di uno stage di tre giorni a febbraio 2015 tra il 9 e l’11, con seconda opzione gennaio. Lo stage, ora, dovrà essere ratificato nell’assemblea di Lega in programma venerdì, quando si dovrà votare anche un secondo stage per giugno e le nuove date relative al campionato 2015-2016 (inizio il 23 agosto, ultima giornata il 15 maggio).

La Juventus, come riporta oggi la ‘Gazzetta dello Sport’ è orientata a dire no per una serie quasi infinita di motivi: l’avversione all’elezione di Carlo Tavecchio alla presidenza della Figc; la sanzione ritenuta ridicola nei confronti di Claudio Lotito (multa) per gli insulti al dg Marotta (che non potrà nemmeno querelare) se confrontata con i tre mesi di inibizione inferti a Ferrero; i ricorsi su Calciopoli e la querelle sull’amichevole contro l’Inghilterra allo Juventus Stadium; non ultimo il rapporto ormai logoro con il ct che il presidente Agnelli ha definito nei giorni scorsi “permaloso”. Non è un caso, infatti, che questa settimana Conte terminerà il giro dei ritiri di A facendo visita a Sassuolo e Cesena, ma della trasferta a Vinovo più volte rimandata non si sa più nulla.

Secondo quanto afferma l’avvocato Mattia Grassani, un eventuale no della Juventus allo stage di febbraio sarebbe un caso senza precedenti, ma i dirigenti bianconeri e i giocatori rischierebbero il deferimento e una conseguente squalifica di 2-3 turni. Un’ipotesi che appare al momento campata in aria, visto che il regolamento Fifa non prevede alcuna sanzione per le società o i tesserati che non rispondano alle convocazioni delle nazionali al di fuori delle date ufficiali stilate dallo stesso governo del calcio mondiale. E soprattutto, come si farà con i calciatori che giocano all’estero? Paris Saint Germain, Liverpool e Borussia Dortmund concederanno i vari Verratti, Motta, Sirigu, Immobile ed eventualmente Balotelli per uno stage non previsto dalla Fifa? In quel caso, cosa potrebbe fare la Figc?

Mirko Nicolino

Published by
Mirko Nicolino

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago