Categories: NotizieSerie ASerie B

Juventus Campione d’Italia 2012/2013 | Telecronache di Zuliani e Zambruno, radiocronache di Cucchi ed RTL | Video

La Juventus vince il suo secondo scudetto consecutivo facendo impazzire di gioia i suoi tifosi. E’ stato ripetuto a più riprese dai protagonisti di questo grande campionato dei bianconeri che non era facile ripetersi un anno dopo. Ma la Vecchia Signora ha superato ogni ostacolo, compreso quello della grande pressione sulle spalle della formazione favorita per il titolo, conquistando il titolo con tre giornate di anticipo. Impressionanti i numeri della squadra allenata da Antonio Conte: 26 vittorie finora ottenute, cinque pareggi e quattro sconfitte, per un totale di 83 punti.

E’ stato anche il campionato della perdita della lunga imbattibilità dei bianconeri, un dato che alla fine dei giochi non ha influito per nulla sul risultato finale perché la Juventus ha evitato di pareggiare molte partite come accade nella scorsa stagione. Altri numeri che testimoniano una superiorità indiscutibile: dopo 10 giornate la Juventus aveva 28 punti, 4 più dell’Inter, 6 più del Napoli, 9 sulla Lazio, 10 sulla Fiorentina, addirittura 14 sulla Roma (il doppio) e 17 sul Milan. Alla fine del girone di andata (44 punti) ne aveva 6 su Napoli e Lazio, 9 su Inter e Fiorentina, 12 sulla Roma e 15 sul Milan. Distacchi che sono aumentati con il trascorrere delle giornate.

Gli avversari? Il solo Napoli ha provato fino a qualche settimana fa a tenere testa al ritmo forsennato della Juventus. Le altre squadre si sono eclissate subito o quasi, o non hanno mai impensierito la prima in classifica. La Lazio è crollata a picco nel girone di ritorno, l’Inter è durata molto poco, il Milan ha pagato la partenza ad handicap, la Roma era sempre alle prese con la questione Zeman non Zeman, la Fiorentina ha giocato un buon campionato e non le si poteva chiedere di più. Formazioni che non si sono dimostrate all’altezza dei più forti. E’ uno scudetto meritato e da domani Conte e la dirigenza pianificheranno il futuro. Il tecnico pugliese vuole “il salto di qualità”, che significa anche nuovi e prestigiosi acquisti. Sarà accontentato?

_____________
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CLAUDIO ZULIANI
_____________

Juventus Campione d’Italia 2012/2013 | Le Foto dei festeggiamenti | 100 scatti targati Getty











© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago