30 Settembre 2013 – Vittoria importante per i bianconeri di Antonio Conte contro il Catania di Gigi De Canio. Il punteggio finale, però, è frutto più della caratura modesta dei siciliani, oggi decimati da molte assenze, che della superiorità della Juventus. Nei primi venti minuti si è vista forse la peggiore prestazione stagionale dei bianconeri, che se avessero avuto di fronte avversari dotati di maggiore qualità avrebbe seriamente rischiato di compromettere la partita. All’avvio negativo ha fatto più volte perdere la pazienza ad Antonio Conte che ha sottolineato con forti urla di disappunto ogni errore dei suoi giocatori nel tentativo di risvegliarli dal torpore.
Al 27esimo è arrivato un bel colpo di fortuna per la Juve, che in una delle rare sortite offensiva è riuscita a passare in vantaggio grazie ad un tiro di Arturo Vidal dal limite dell’area, deviato in maniera determinante da un difensore del Catania. Ad affossare ulteriormente gli ospiti ci ha pensato Andrea Pirlo al 34esimo siglando il gol del 2-0 su calcio di punizione con una battuta abbastanza centrale, sulla quale Andujar, colpevole di aver chiesto una barriera troppo nutrita, non è riuscito ad arrivare per non aver visto partire il tiro.
Nella parte finale del primo tempo si è reso pericoloso anche Tevez, uno dei più attivi nella squadra di casa, con una conclusione in porta fermata in due tempi dal portiere del Catania. Dopo un palo esterno colpito da Marchisio al 60esimo minuto, gli ospiti hanno avuto una grande occasione per accorciare le distanza. Tutto è stato però vanificato da un ottimo intervento difensivo di Chiellini su Almiron, che si era involato verso la porta avversaria sfruttando uno scivolone di Bonucci. Al 66esimo i piemontesi hanno chiuso definitivamente l’incontro grazie al solito Carlitos Tevez (ben servito da una sponda di Llorente), che ha saltato Andujar in uscita prima di depositare il pallone in rete.
La Juve ha addirittura dilagato al 71esimo minuto andando in gol con piatto destro di Bonucci sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Tre punti preziosi per la Juventus, nonostante una prestazione non certamente esaltante. Male invece il Catania, che ha assoluto bisogno di riavere a disposizione i titolari attualmente infortunati per imboccare la strada giusta.
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal (61′ Pogba), Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Tevez (67′ Giovinco), Llorente (74′ Motta). A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, Peluso, Padoin, Asamoah. All.: Conte
Catania (3-4-1-2): Andujar; Rolin (68′ Capuano), Legrottaglie, Gyomber; Alvarez, Almiron, Guarente, Biraghi (46′ Castro); Keko; Petkovic (65′ Maxi Lopez), Bergessio. A disp.: Frison, Ficara, Leto, Izco, Freire, Tachtsidis. All.: De Canio
Arbitro: Guida
Marcatori: 27′ Vidal, 34′ Pirlo, 66′ Tévez, 71′ Bonucci (J)
Ammoniti: Pirlo, Chiellini (J)
Espulsi: Guarente (C)
Juventus-Catania 4-0 | Le Foto
Trattativa in chiusura per un affare da 20 milioni: altra operazione di mercato per il…
La lunghissima trattativa per Ademola Lookman è finalmente arrivata a un punto di svolta: è…
Adrien Rabiot è uno di quei profili che potrebbe stare bene in ogni rosa, dopa…
Juventus e Inter sono spesso grandi rivali nel calciomercato, e anche in questo caso non…
L'estate dell'Inter è stata fin qui cocente, non certo per le temperature, ma per un…
Il Milan ha finalmente trovato il nuovo centravanti: altro che Hojlund o Vlahovic, il bomber…