Categories: Notizie

La Fifa avverte il Qatar: “No alle naturalizzazioni facili dei calciatori”

Il rischio di trovarsi di fronte una Nazionale molto forte, ma composta da giocatori “scartati” dai rispettivi paesi di grande tradizione calcistica come Brasile, Argentina, Spagna (e perché no, anche Italia) non è da sottovalutare per la Fifa. L’organo calcistico mondiale vuole evitare nel 2022 “l’effetto Mondiale di pallamano”, con la Nazionale di casa improvvisamente competitiva (ha perso solo in finale contro la Francia) grazie ad elementi provenienti da Bosnia Erzegovina, Francia, Spagna, Cuba e Montenegro. Nella pallamano, infatti, la norma è molto più elastica e consente agli atleti non convocati dalle loro nazionali negli ultimi tre anni di cambiare bandiera e gareggiare per un’altra nazione.

Joseph Blatter e la Fifa, già al centro di polemiche infinite per la discutibilissima scelta di affidare l’organizzazione del Mondiale ad un paese con molte incognite, tra cui il meteo, le tangenti e la sicurezza nei cantieri, hanno esplicitamente intimato al Qatar che non tollereranno le naturalizzazioni facili e a suon di dollari. Il prossimo 29 maggio a Zurigo, in occasione del 65° congresso, la Fifa eleggerà il nuovo presidente che resterà in corsa per il prossimi quattro anni.

Joseph Blatter, neanche a dirlo, sarà in corsa per il suo quinto mandato. Lo svizzero dovrà vedersela con un candidato insidioso come Luis Figo che di personalità ne ha da vendere. Blatter vorrebbe rinsaldare il credito e la fiducia dei suoi elettori storici e la prima mossa della sua campagna elettorale riguarda da vicino lo spirito di appartenenza ad un paese. La sua posizione sul “mercato delle naturalizzazioni” in cui il Qatar si è distinto nella pallamano, tuttavia, appare condivisibile:

“Il fatto che lo sport unisca dal punto di vista sociale non dev’essere sfruttato. Quanto accaduto nell’altro sport (la pallamano, ndr) ha raggiunto i limiti dell’assurdo. Il Qatar vanta 2,2 milioni di abitanti e ha l’occasione per allestire una formazione competitiva entro il 2022, ma ciò non può essere raggiunto se si procede con le naturalizzazioni”.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago