Categories: Notizie

La giornata contro la violenza sulle donne su Radionerazzurra

Radionerazzurra – Oggi è una giornata speciale dedicata alla solidarietà e alla sensibilizzazione verso il tema della violenza sulle donne, partendo da una data tragica che risale al 1960, quando furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana.

È una giornata di parole e fatti, di consapevolezza e amore, di rabbia e di orgoglio. Oggi è una giornata in cui le forze si uniscono per urlare quanto serve il disprezzo verso ogni forma di violenza vigliacca, anche se non sappiamo quanto servirà.

Oggi è una giornata necessaria in cui vanno però incoraggiati nuovi strumenti, più efficaci, più radicali per contrastare un fenomeno che ha radici profonde e ha a che vedere con una natura umana debole, ottusa, violenta e dunque da riformulare.

Partecipiamo anche noi, come radio che ha un ampio pubblico prevalentemente maschile. Sono, siamo consapevoli che tutte le iniziative magnifiche di oggi e dell’intero anno, tutte le campagne di sensibilizzazione, unite allo sgomento quotidiano verso i fatti di cronaca che implacabilmente appaiono sui giornali, siano importanti.

[img src=”https://media.calcioblog.it/3/340/schermata-2019-11-25-alle-13-49-30.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”776332″]

Dobbiamo però fare in modo che, oltre al valore simbolico delle iniziative, si abbini un nuovo percorso sociale che parta dal modello genitoriale e scolastico e si rivolga al modello culturale che nel nostro Paese riconosce la donna ancora in modo tribale, inadeguato. Ci sono diverse forme di violenza in Italia e nel mondo, da quelle verso i bambini a quelle rivolte alle minoranze etniche, ci sono gli stessi principi malati che determinano brutalità fisiche e prepotenze verbali e provengono da un impressionante marea di convinzioni distorte, di ignoranza che annulla l’umanità e crea esseri inidonei a gestire ogni emotività, ogni ragionamento.

Se vogliamo davvero che la violenza sulle donne diminuisca radicalmente è ora di intervenire dalle fondamenta, altrimenti le urla di rabbia le sentiranno solo le persone già coscienti. Gli orchi resteranno rintanati nel buio, sordi e senza conoscenza dei valori minimi del rispetto. Gridiamo ma facciamo anche qualcosa di concreto da oggi.

[img src=”https://media.calcioblog.it/6/68e/schermata-2019-11-25-alle-13-49-38.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”776333″]
Redazione Calcioblog

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago