Cinque squadre in otto punti, è in ballo il secondo e terzo posto. Posizioni ambitissime che valgono rispettivamente la qualificazione diretta e i preliminari alla prossima Champions League. La Roma è ancora saldamente seconda con quattro punti di vantaggio su Lazio e Napoli, ma la formazione di Garcia non riesce più a vincere da tempo. I biancocelesti macinano punti e gioco in questo momento, il Napoli ha perso terreno nelle ultime giornate. Dietro, a quattro punti di distanza dalla coppia Lazio-Napoli rincorrono la Fiorentina, appena strapazzata dai capitolini, e la Sampdoria di Mihajlovic che sta disputando un campionato eccellente.
Molte le partite fondamentali in programma in queste ultime dodici giornate: Roma-Sampdoria si gioca lunedì prossimo, alla ventinovesima c’è Roma-Napoli, una settimana più tardi Napoli-Fiorentina. Alla penultima giornata il derby di Roma (24 maggio) e all’ultima (31 maggio) altra sfida cruciale: Napoli- Lazio. La Roma resta ovviamente la favorita per via del vantaggio di 4 punti, ma il calendario e gli impegni di Europa League potrebbero giocare brutti scherzi (oltre alla crisi di risultati di questo periodo).
Il Napoli è ancora in cerca di continuità e più dei giallorossi dovrà affrontare impegni extra campionato, come Europa League e semifinale di Coppa Italia. I partenopei, però, devono fare i conti con un finale di campionato difficile:Juventus allo Stadium (24 maggio) e la Lazio in casa all’ultima (31 maggio). La Fiorentina è dietro ma può guardare con fiducia, almeno sulla carta, ad un calendario meno complesso con Parma e Chievo in casa e il Palermo al Barbera nel finale di stagione. I viola, tuttavia, hanno al momento due impegni extra come Europa League e Coppa Italia. La Sampdoria non ha nulla da perdere. I blucerchiati proveranno a fare il miracolo, ma il cammino si presenta duro dalla prossima giornata: tre trasferte in casa di Roma, Fiorentina e Milan, e una sola gara casalinga con l’Inter.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…