La lotta per il secondo e il terzo posto: il calendario delle pretendenti

Cinque squadre in otto punti, è in ballo il secondo e terzo posto. Posizioni ambitissime che valgono rispettivamente la qualificazione diretta e i preliminari alla prossima Champions League. La Roma è ancora saldamente seconda con quattro punti di vantaggio su Lazio e Napoli, ma la formazione di Garcia non riesce più a vincere da tempo. I biancocelesti macinano punti e gioco in questo momento, il Napoli ha perso terreno nelle ultime giornate. Dietro, a quattro punti di distanza dalla coppia Lazio-Napoli rincorrono la Fiorentina, appena strapazzata dai capitolini, e la Sampdoria di Mihajlovic che sta disputando un campionato eccellente.

Molte le partite fondamentali in programma in queste ultime dodici giornate: Roma-Sampdoria si gioca lunedì prossimo, alla ventinovesima c’è Roma-Napoli, una settimana più tardi Napoli-Fiorentina. Alla penultima giornata il derby di Roma (24 maggio) e all’ultima (31 maggio) altra sfida cruciale: Napoli- Lazio. La Roma resta ovviamente la favorita per via del vantaggio di 4 punti, ma il calendario e gli impegni di Europa League potrebbero giocare brutti scherzi (oltre alla crisi di risultati di questo periodo).

Il Napoli è ancora in cerca di continuità e più dei giallorossi dovrà affrontare impegni extra campionato, come Europa League e semifinale di Coppa Italia. I partenopei, però, devono fare i conti con un finale di campionato difficile:Juventus allo Stadium (24 maggio) e la Lazio in casa all’ultima (31 maggio). La Fiorentina è dietro ma può guardare con fiducia, almeno sulla carta, ad un calendario meno complesso con Parma e Chievo in casa e il Palermo al Barbera nel finale di stagione. I viola, tuttavia, hanno al momento due impegni extra come Europa League e Coppa Italia. La Sampdoria non ha nulla da perdere. I blucerchiati proveranno a fare il miracolo, ma il cammino si presenta duro dalla prossima giornata: tre trasferte in casa di Roma, Fiorentina e Milan, e una sola gara casalinga con l’Inter.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago