MILAN, ITALY - MAY 04: The AC Milan fans show their support during the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale Milano at Stadio Giuseppe Meazza on May 4, 2014 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Il numero medio di spettatori negli stadi di Serie A è in sensibile calo rispetto alla scorsa stagione. 23604 spettatori nel girone di andata della Serie A 2013/2014 contro i 21958 di questa attuale, che equivalgono a un -7%. Tuttavia, la tendenza tipica degli ultimi anni nel girone di ritorno, costituita da incrementi sensibili, fa ben sperare. La partita più vista allo stadio è stata il derby di Milano della dodicesima giornata con 79173 spettatori. Va ai rossoneri anche la palma di squadra più seguita allo stadio, nonostante la crisi di risultati: 43069 spettatori di media presenti nel Meazza rossonero.
In seconda posizione troviamo la Roma che con 41546 spettatori di media precede la la Juventus che si ferma a 38262 spettatori. In quarta posizione c’è l’Inter che totalizza 33949 presenze medie a San Siro (ma ha giocato contro la Juve a Torino e il derby “fuori casa”, due partite di sicuro appeal). Il quinto posto è occupato dalla Fiorentina che al Franchi ha totalizzato 31800 spettatori di media, al sesto il Napoli che paga la contestazione alla dirigenza e non va oltre le 31428 presenze. La Lazio è settima con 31.061 presenze (ma ha giocato il derby “fuori casa”).
Tutte molto staccate le altre squadre a cominciare dalla Sampdoria, ottava, con 21246 presenze medie e dal Genoa che segue i cugini con 20606 spettatori. La squadra con la media spettatori più bassa è l’Udinese, ma sul dato influiscono negativamente i lavori allo stadio Friuli. 8829 è il dato del club bianconero, mentre il Chievo detiene il record negativo per una sfida interna: contro il Cesena all’undicesima giornata, al Bentegodi, erano presenti appena 5000 spettatori.
Dati e statistiche di stadiapostcards.com
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…