Categories: Lega ProNotizie

Lazio in lutto: è morto Aldo Donati, l’autore dell’inno

Aldo Donati è morto, era in coma dal 2009 per via di un aneurisma cerebrale. E’ stato l’autore dell’inno “Sò già dù ore” che ha accompagnato tutte le gare della Lazio all’Olimpico. Era un personaggio molto amato da tutte le frange della tifoseria laziale, mai sopra le righe, sempre spontaneo e generoso. La Lazio è scesa in campo con il lutto al braccio contro il Bassano, in Coppa Italia. Ecco il comunicato del club comparso sul sito ufficiale:

“Se n’è andato uno dei cantori della nostra esistenza, autore di tante colonne sonore che, da laziali, ci hanno fatto emozionare. Aldo Donati scompare oggi ma nel nostro cuore, allo stadio come nella vita, i suoi inni e perciò il suo ricordo, risuoneranno ancora tantissime volte, per sempre, rimanendo immortali. Tutta la S.S. Lazio si unisce al cordoglio della moglie Velia e della sua famiglia. Questa sera, in occasione della gara di Tim Cup contro il Bassano Virtus, la squadra scenderà in campo con il lutto al braccio”.

All’inizio della carriera Aldo Donati, classe ’52, si fece notare al pubblico con la “Schola Cantorum”, gruppo che ha fondato nel 1975, prima di partecipare a “Il Festivalbar”, “Il Cantagiro” e “Un disco per l’estate”. Nel 1980 prese parte al Festival di Sanremo da solista con con il brano intitolato “Canterò Canterò Canterò” e raggiunse il 4° posto. Nel 1978 lo sbarco in teatro con la commedia musicale “Rugantino” al fianco di Aldo Fabrizi, Bice Valori, Enrico Montesano e Alida Chelli, dove recitava e cantava i brani storici della musica romana. Sua anche la colonna sonora (‘Lassame perdè) di ‘Squadra antimafia’, film con Tomas Milian che interpretava il commissario Nico Giraldi, alias Nico er Pirata.

E’ stato autore di artisti come Mina, Pietro Ballo, Gianni Nazzaro, Donatella Rettore e Gianni Morandi, per cui ha scritto insieme a Mogol, nel 1981, “Canzoni stonate”. Per la Lazio, nel 2000, ha composto l’inno del centenario “Cent’anni insieme” insieme ad altri artisti. Ha sempre tenuto viva la passione per i colori biancocelesti collaborando con diverse trasmissioni televisive e radiofoniche dell’etere romano.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Chelsea-Milan, orario e dove vedere la partita in diretta tv e streaming

Il Milan di Max Allegri è atteso quest'oggi allo Stamford Bridge per sfidare i campioni…

36 minuti ago

Ausilio vuota il sacco, l’Inter ha preso una decisione su Lookman

La telenovela legata ad Ademola Lookman sembra non finire mai: forse l'Inter ha preso una…

2 ore ago

Tare scatenato, proposta ufficiale: colpo pazzesco dal Real Madrid

Il Milan di Allegri e Tare lavora senza sosta sul mercato, l'obiettivo è tornare a…

10 ore ago

Paura Pio Esposito, l’Inter trema: Chivu incrocia le dita

Francesco Pio Esposito rimarrà all'Inter per il 2025/26, anche se nelle ultime ore qualcuno ha…

11 ore ago

Settanta milioni di euro: così arriva il sì per Nico Paz

Il Como ha stabilito il prezzo per Nico Paz: per acquistare il fantasista argentino serve…

13 ore ago

Choc nel calcio: uccisa la stella della Nazionale

Mentre gran parte delle squadre sono impegnate nel calciomercato, la paura e lo sgomento hanno…

16 ore ago