Lazio, Minala è un caso: quanti anni ha davvero il primavera biancoceleste?

[blogo-video provider_video_id=”jeKfsgV3LPM” provider=”youtube” title=”Campionato Primavera, Napoli-Lazio 1-1″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=jeKfsgV3LPM”]

Nonostante nel corso dell’ultimo derby della capitale tra Lazio e Roma sia andato solo in tribuna, la convocazione da parte di Edy Reja del giovane Joseph Marie Minala ha fatto e sta facendo ancora molto discutere. Il centrocampista camerunense è infatti finito sulla cresta di un’onda social sul Web con tantissimi tifosi, della Lazio ma non solo, a chiedersi se davvero il ragazzo abbia solo 17 anni. Secondo passaporto e carta d’identità, della cui autenticità al momento non c’è ragione di dubitare, Minala è nato a Yaoundé, la capitale del Camerun, il 24 agosto del 1996.

La provenienza e i precedenti anche nel passato recente del calcio italiano, però, hanno scatenato i tifosi che dopo aver osservato con attenzione le foto del giovane centrocampista biancoceleste, si chiedono se abbia realmente l’età certificata dai documenti o se non sia più ‘vecchio’. I più scatenati sono gli utenti del forum ‘forumlazioultras.it’, sul quale un certo Sipasc70 si chiede: “Sicuri che non sia il padre di Onazi?”. La cosa simpatica è che praticamente la totalità degli intervenuti alla discussione, ritiene il giocatore sicuramente più ‘anziano’ dell’età anagrafica. Sulla stessa falsariga, anche gli utenti di alcuni forum della Juventus, che in queste ore stanno ironizzando proprio sull’età di Minala.

Non poteva a questo punto non dire la sua sulla vicenda, Vito Trobiani, dg della Vigor Perconti, la società che scoprì il ragazzo quando si trovava ancora nella casa famiglia Città dei Ragazzi e lo mise sotto contratto facendolo giocare con la formazione juniores.

“Ha grande fisicità, ce lo hanno criticato ma il passaporto dice che l’età è quella – sostiene lo scopritore di Minala – Faceva la differenza per le sue qualità: lo volevano anche Udinese, Napoli, Inter e Spezia, ma lui ha preferito restare a Roma. Lo abbiamo ceduto a luglio ma per tesserarlo la Lazio ha impiegato del tempo”.

La vicenda non può non riportare alla mente casi eclatanti di calciatori che hanno falsificato la loro età: dall’ex Chievo Eriberto divenuto poi Luciano, all’ex difensore di Inter e Milan, Taribo West che sarebbe sbarcato in nerazzurro all’età di 35 anni contro i 23 dichiarati dai suoi documenti.

Mirko Nicolino

Recent Posts

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

2 ore ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

3 ore ago

Altro che Donnarumma, c’è un altro italiano per l’Inter: non ha mai giocato in Serie A

Non è Gigio Donnarumma il primo obiettivo dell'Inter per la porta: i nerazzurri hanno messo…

5 ore ago

Allegri può gioire: il Milan ne prende tre

Movimenti importanti per il Milan: il tecnico bianconero osserva con interesse. Tre innesti sui taccuini…

8 ore ago

Il Napoli vende Raspadori, ma Conte esulta: colpo da 40 milioni

Dopo un mercato fin qui di tutto rispetto, il Napoli di Antonio Conte è costretto…

11 ore ago

Lo ha scelto Chivu: è il prossimo colpo dell’Inter

L'Inter sta per mettere a segno un altro importante colpo di mercato: Cristian Chivu lo…

12 ore ago