Categories: Lega ProNotizie

Lazio, Pioli nuovo allenatore

[blogo-video provider_video_id=”BQBaYraJ53w” provider=”youtube” title=”CHIEVO, STEFANO PIOLI SI RACCONTA, INTERVISTA” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=BQBaYraJ53w”]

Dopo l’addio di Edy Reja, è stato annunciato il nome del nuovo allenatore della Lazio: si tratta di Stefano Pioli, la scorsa stagione esonerato dal Bologna nel mese di gennaio dopo aver collezionato 3 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte.

Il nome del tecnico parmigiano, classe 1965, circolava già da settimane. Pioli pareva essere l’indiziato numero uno a guidare la squadra biancoceleste in caso di addio da parte di Reja, anche se si era parlato pure di Simone Inzaghi, Walter Zenga, Massimiliano Allegri e Roberto Donadoni.

Dopo aver giocato anche in club importanti come il Parma, la Juventus e la Fiorentina, Pioli ha iniziato la carriera da allenatore proprio al Bologna, dove è poi tornato nel 2011. Nel mezzo tante esperienze, nessuna delle quali entrate nella storia del calcio.
L’esordio in Serie A risale al 2006 sulla panchina della squadra della sua città, il Parma. Nel febbraio successivo però viene esonerato per gli scarsi risultati ottenuti, avendo raccolto in 23 partite soltanto 15 punti. Dopo altre esperienze in Serie B, Pioli torna nella massima serie sulla panchina del Chievo.
La parentesi professionale più difficile è però quella vissuta a Palermo, dove viene licenziato da Zamparini prima ancora di debuttare in campionato.

Pioli verrà presentato oggi a stampa e tifosi alle ore 12 presso il Centro Sportivo di Formello. La sensazione è che la tifoseria laziale, da tempo in rotta con la società, non abbia apprezzato particolarmente la scelta di Lotito di affidarsi a Pioli. Il quale, in breve tempo, dovrà abituarsi alle asprezze di un ambiente sempre più astioso.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago