26 Maggio 2013 – Eccovi il video con il gol che ha deciso la finalissima di Coppa Italia. La Lazio vince il Derby più importante della storia del calcio romano, il primo in grado di assegnare un trofeo. I biancocelesti si tolgono la più grande soddisfazione dai tempi delle vittorie dell’era Cragnotti conquistando la Coppa Italia, nello stadio di “casa” e proprio contro i cugini. Tanti i timori per la sicurezza, ma almeno prima della partita, durante e nell’immediato deflusso dei tifosi giallorossi delusi per la sconfitta nessun problema si è palesato. Grazie, anche, al lavoro di sapiente controllo svolto dagli oltre 2000 agenti di polizia coinvolti che hanno permesso di arrivare al sequestro di materiale pericoloso prima del match.
La partita è stata bruttina, a tratti noiosa. Pochissime occasioni da gol, soprattutto alcune prestazioni davvero sottotono da parte dei giocatori più rappresentativi (Totti e De Rossi) e talentuosi (Lamela, Destro) della Roma. La Lazio, sfavorita alla vigilia, ha tirato fuori una prestazione che in altri tempi non si sarebbe avuto timore di definire “gagliarda” conducendo il gioco per buona parte dei 90 minuti più recupero della finalissima.
Dicevamo delle occasioni da gol, praticamente nulle nel primo tempo se si escludono un tiro di Lulic respinto male da Lobont e sul quale Klose non è riuscito a chiudere in rete. Orsato è bravo nel tenere in pugno il match, anche usando molto i cartellini gialli, nella ripresa l’intensità cala prima del break di Candreva sulla destra che brucia il marcatore diretto, mette in mezzo un pallone velenoso sul quale Lobont è tutt’altro che perfetto. La deviazione del portiere mette fuori causa Marquinhos e consente a Lulic di mettere il pallone in rete a porta vuota. La reazione della Roma è cercata, ma non trovata, unico brivido una punizione di Totti battuta in mezzo sulla quale Marchetti si fa sorprendere e trova con un guizzo piuttosto goffo un intervento che manda il pallone sulla parte inferiore della traversa.
Le occasioni costruite dalla Roma finiscono qui, al 94′ il fischio finale fa esplodere l’incontenibile gioia biancoceleste.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…