Lazio-Sampdoria 2-0 | Telecronaca di De Angelis e radiocronaca di Cucchi | Video

Due partite mancano alla Lazio per terminare la stagione. Una è l’ultima di campionato in casa del Cagliari (si giocherà probabilmente e ancora una volta a Trieste) che potrebbe regalare alla formazione di Vladimir Petkovic la qualificazione in Europa League, l’altra è la partitissima di Coppa Italia contro la Roma, una finale sognata ma anche temuta dai tifosi delle due squadre capitoline. Per l’accesso all’Europa dalla porta del campionato i biancocelesti devono, però, vincere contro il Cagliari e sperare che l’Udinese non superi l’Inter a San Siro (in caso di arrivo a pari punti si qualifica la Lazio per gli scontri diretti). In caso di vittoria dell’Udinese saranno i friulani ad accedere in Europa League, mentre i giocatori laziali saranno costretti a giocarsi il tutto per tutto nella finale di Coppa Italia.

Il match contro la Sampdoria è stato caratterizzato dal gran caldo della capitale da un pizzico di tensione dei padroni di casa, costretti a vincere ad ogni costo per restare in scia dell’Udinese di Guidolin. Il rigore di Candreva in pieno recupero ha messo i sigilli al match. Petkovic a fine gara si chiede sostanzialmente perché alcune squadre lottano per qualificarsi in Europa League e poi snobbano la competizione:

“Se vinciamo e prendiamo questi tre punti contro il Cagliari siamo in Europa, secondo me, perché penso che l’Inter nell’ultima in casa possa e voglia fare risultato. Io sono sempre stato positivo e sicuramente volevamo ottenere di più. Proveremo fino alla fine a entrare in Europa e vincere la Coppa Italia. L’essenziale è che la squadra abbia ritrovato la forma e stia dando il massimo in questo finale di stagione. Siamo stati bravi a non pensare al derby di Coppa e penso che lo faremo anche in questa settimana. Il 4-4-2? Rischiamo di essere un po’ sbilanciati in avanti e dobbiamo trovare certi meccanismi nei movimenti per non lasciare scoperta la difesa. Non è solo il sistema di gioco, stiamo ritrovando la forma dell’inizio dopo un periodo molto faticoso e fatto di tantissime partite e le tre vittorie di fila lo dimostrano. Con un po’ di fortuna potevamo entrare nei primi quattro in Europa League e quindi se entreremo nella competizione cercheremo di onorarla. Non capisco le squadre che la conquistano, facendo anche grande fatica, e poi la considerano una seccatura”.

___________

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI GUIDO DE ANGELIS

___________

Lazio-Sampdoria 2-0 (Floccari, Candreva rig.) | Le Foto






























Foto | Getty Images

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Al Milan è rivoluzione, Allegri lo sbatte in panchina: dirigenza furiosa

Allegri ha messo subito le cose in chiaro con il Milan e sembra aver 'bocciato'…

1 ora ago

Ultimatum a Chivu, è già a rischio: spunta il dato che fa tremare l’Inter

Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell'Inter ma riuscirà a durare? C'è chi ha dei…

3 ore ago

Bomba Inter, Lautaro inguaia Thuram e se ne va

I due titolari bomber dell'Inter uno contro l'altro: ecco come e perché, la situazione potrebbe…

4 ore ago

Ha giocato l’ultima volta con la Juventus, resta in Italia: ha già firmato

La Juventus lavora senza sosta sul mercato, tra entrate e uscite, per consegnare a Tudor…

12 ore ago

Svolta Lookman, niente Inter: destinazione clamorosa

La telenovela relativa ad Ademola Lookman pare che possa sbloccarsi relativamente presto, attenzione al ribaltone.…

13 ore ago

Occasione Guirassy, sbarca in Serie A: cosa sta succedendo

Guirassy, che occasione per vederlo in Serie A: una possibile svolta può fare sbarcare il…

15 ore ago