Categories: Lega Pro

Caos Lega Pro: Reggina “ripescata” ai play out, Savoia retrocesso in D

Il campionato di Lega Pro si è concluso quasi due settimane fa, nei tre gironi sono stati emessi verdetti importanti, tanto per quanto riguarda le promozioni in Serie B, che per quello che riguarda la zona retrocessione. Ma in un paese come l’Italia accade che dopo 15 giorni la classifica possa essere riscritta dalla giustizia sportiva andando a modificare in maniera decisiva la classifica. In particolare sono due le sentenze emesse in seguito ad altrettanti ricorsi che sono andati a determinare delle modifiche nei gruppi B e C.

La notizia più clamorosa riguarda la Reggina, i calabresi erano retrocessi in Serie D concludendo la stagione all’ultimo posto, anche in virtù dei 6 punti di penalizzazione. Il club amaranto aveva però presentato ricorso riguardo all’ultima sanzione che le aveva sottratto tre punti, il Collegio di Garanzia dello Sport lo ha parzialmente accolto restituendo ai calabresi 2 punti. Così sono saliti a quota 29 punti, scavalcando il Savoia che aveva chiuso a 28 e condannando di fatto i campani alla retrocessione. La Reggina invece proverà a conquistare una clamorosa salvezza nel doppio scontro con il Messina, un derby dello Stretto inatteso soprattutto per gli isolani.

Qualcosa di simile è accaduto anche nel Girone B. Il Pro Piacenza fin dalla prima giornata di campionato ha giocato con una zavorra di 8 punti di penalizzazione. Dopo 9 mesi gli emiliani vedono accolto, anche in questo caso parzialmente il ricorso, che porta i punti di penalizzazione a 5. Questo gli permette di scavalcare il Savona e di salire al terzultimo posto, l’avversario contro il quale dovranno vedersela per restare tra i professionisti non sarà quindi il Gubbio ma il Forlì. Sicuramente qualcosa di meno traumatico di quello che è successo dalle parti dello stretto. L’inadeguatezza che si avverte nel mondo del calcio italiano, a livello dirigenziale, resta comunque imbarazzante.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago