Categories: Lega ProNotizie

Lega Pro, pioggia di penalizzazioni: -8 al Novara, Reggina matematicamente in D

Il Tribunale Federale Nazionale nelle ultime 24 ore ha penalizzato cinque squadre del campionato di Lega Pro, tutte per illecito amministrativo. Sono sanzioni pesanti che ridisegnano le classifiche e modificano gli obbiettivi dei club quando alla fine della stagione regolare mancano appena quattro partite. La penalizzazione più pesante è stata comminata alla Reggina, i calabresi, ultimi in classifica e già con 4 punti in meno, si vedono sottrarre altri 12 punti: con appena 10 punti in classifica sono matematicamente condannati alla retrocessione. Ma i tifosi non ci stanno e in città è pronta una raccolta di firme per denunciare il procuratore federale Palazzi.

Abbastanza pesante anche l’aria di Novara, i piemontesi fino ad oggi guidavano il Girone A con 67. Con gli 8 punti di penalizzazione scendono al quinto posto e vedono la promozione allontanarsi. La società ha già fatto sapere che farà ricorso, la cosa più strana è che in sede di dibattimento l’accusa aveva chiesto una penalizzazione di “soli” 3 punti, che avrebbe sicuramente consentito alla squadra di continuare a lottare per la Serie B. Restando nel Girone A, si complica anche la situazione del Monza che già scontava 2 punti in classifica e se n’è visti aggiungere altri 4: i brianzoli restano al quintultimo posto ma ora la salvezza è molto più distante.

Nel Girone B è stato invece penalizzato il Savona, 2 punti in meno a rendere complicata la salvezza. Anche i liguri sono in piena zona play out, e per lo stesso discorso fatto per il Monza, ora vedono complicarsi la lotta per uscire fuori dalla zona calda. Discorso praticamente uguale per l’Aversa Normanna, che perde un solo punto, resta al penultimo posto e da domenica prossima potrebbe essere matematicamente a giocarsi la permanenza in terza serie con gli spareggi.

È chiaro che il compito del Tribunale Federale Nazionale è quello di vigilare sulla correttezza dell’operato delle società professionistiche. Quello che lascia qualche dubbio è se sia corretto o meno infliggere sanzioni così importanti quando manca così poco alla fine della stagione, modificando in maniera incisiva le classifiche scritte sul campo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago