Categories: Ligue 1

Leonardo squalificato nove mesi per la spallata all’arbitro, addio di Ancelotti difficile

La commissione disciplinare francese si è espressa oggi sull’episodio che vide coinvolto Leonardo, ds del Paris Saint-Germain, e l’arbitro Alexandre Castro nel tunnel del Parco dei Principi subito dopo il fischio finale della sfida con il Valenciennes. La partita si concluse con il risultato di 1-1 ma furono molte le proteste dei parigini nei confronti dell’operato del direttore di gare, fu contestata con particolare veemenza l’espulsione di Thiago Silva, decisione a dire il vero piuttosto controversa, di sicuro severa. Non era la prima volta che il club della capitale entrava in polemica con il mondo arbitrale e così il rientro negli spogliatoi fu piuttosto caotico.

L’ex allenatore di Milan e Inter era uno dei più agitati e così vedendo l’arbitro avvicinarsi lo urta con una spalla, ne consegue uno scambio di opinioni piuttosto vivace, si sente qualcuno dire “tu sei pazzo”, anche se non si capisce quale sia la bocca dalla quale fuoriesce l’apprezzamento. Leonardo fa poi per seguire il direttore di gara negli spogliatoi ma viene bloccato e la situazione ritorna tranquilla. All’indomani dell’episodio si era capito subito che la sanzione per il dirigente del Psg poteva essere molto dura, si parlava addirittura di un anno di squalifica. Alla fine la disciplinare ha deciso di bloccarlo per nove mesi durante i quali non potrà esercitare nessuna funzione ufficiale per il club che è stato a sua volta sanzionato con tre punti di penalizzazione con la condizionale, li sconterà nella prossima stagione se si dovesse ripetere qualcosa dello stesso tenore.

[blogo-video provider_video_id=”kBCElSuE-ql3D2ANY” provider=”jwplayer” title=”Leonardo spinge larbitro negli spogliatoi PSG Valenciennes” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/kBCElSuE-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/kBCElSuE-ql3D2ANY.js”]

La squalifica del brasiliano complica ulteriormente la vicenda relativa al possibile passaggio di Carlo Ancelotti al Real Madrid. Oggi avevamo già parlato dell’interesse che andava scemando da parte di Florentino Perez che stava invece pensando all’ormai ex Bayern Jupp Heynckes. Con l’interdizione di Leonardo, che era anche uno dei principali candidati alla successione del mister di Reggiolo, appare ancora più improbabile che la società parigina conceda il nulla osta alla sua partenza, pare invece piuttosto verosimile che almeno per un altro anno l’italiano ex Chelsea dovrà godersi l’aria romantica di Parigi, il suo trasferimento verso altre latitudini potrebbe essere definitivamente rimandato.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Il Milan pesca dai nerazzurri: lo ha scelto Tare

Dopo una stagione fallimentare, conclusa fuori da tutte le competizioni europee, il Milan si trova…

2 ore ago

Vlahovic all’Inter, la Juventus rilancia: scambio per il sì immediato

Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…

3 ore ago

Via da Napoli, ora è ufficiale: addio da 23 milioni

Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…

4 ore ago

Kean, pagano la clausola: manca l’ultimo ok

Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…

9 ore ago

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

13 ore ago

Torna dall’Arabia, il piano di Comolli per portarlo alla Juve

Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…

24 ore ago