Categories: Notizie

Virtus Lanciano, il giovane Lorenzo Costantini perde la sua battaglia con la leucemia

La giovane promessa del calcio abruzzese non ce l’ha fatta, la leucemia se l’è portato via questa mattina, era in un ospedale di Philadelphia presso il quale si stata sottoponendo ad una cura innovativa che non ha dato i frutti sperati. Il calvario di Lorenzo Costantini, ragazzo del 1994, inizia lo scorso maggio quando durante un allenamento subisce un infortunio grave al ginocchio. Gli esami preparatori all’intervento però portano alla luce qualcosa di ben più grave, una leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo. Si tratta di una malattia cronica, che a volte sembra scomparire, per poi ritornare implacabile più di prima.

Il giovane si sottopone alle prime cure in Italia, a Bologna dove si trasferisce con la famiglia, effettua un ciclo di chemioterapia, ma non basta. Subisce poi un trapianto di midollo, la sorella Roberta è compatibile al 100%, sembra un fortuna e lo è ma purtroppo anche in questo caso la malattia non va via, anzi ritorna in forma ancora più aggressiva. Si decide così di provare l’ultima carta, una cura sperimentale che in una clinica di Philadelphia sta dando ottimi risultati, prima di lui un altro ragazzo italiano ha provato questa strada. La cura in se è gratuita ma il ricovero e la permanenza di Lorenzo e della sua famiglia ha un costo, 600 mila dollari. La somma viene raccolta in breve tempo grazie alla creazione di una fondazione, “Lorenzo facci un goal”, e alla mobilitazione di tantissime persone del mondo del calcio, tra loro anche il procuratore lancianese di Verratti Donato di Campli, ma anche di gente comune.

È con tanta speranza che il ragazzo e i suoi familiari hanno iniziato questo viaggio, il più difficile, negli Stati Uniti. Ma la malattia si è dimostrata invincibile, le stesse cure che hanno regalato la guarigione a tanti pazienti prima di lui non hanno funzionato. Oggi Lorenzo, vent’anni compiuti lo scorso marzo, ci ha lasciati. Una vita recisa nel momento più bello, quando dopo anni spesi nelle giovanili della Virtus Lanciano si avvicinava per lui il momento del salto nel calcio dei grandi che avrebbe compiuto molto probabilmente in questa stagione. Sul sito del club abruzzese è apparsa una breve nota con le condoglianze alla famiglia a cui si aggiungono le nostre e quelle di tutti coloro i quali hanno fatto il tifo per lui in questi mesi:

La famiglia Maio, i dirigenti, lo staff, i calciatori e tutto il personale della S.S. Virtus Lanciano piangono la scomparsa di Lorenzo Costantini, il giovane calciatore del settore giovanile, volato a Philadelphia per curare la propria malattia.
A tutta la sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.

Anche Marco Verratti, come lui abruzzese con il sogno di diventare un campione, ha voluto salutarlo con un breve messaggio sul suo profilo Twitter.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 giorni ago