Categories: Notizie

Pallone d’Oro svedese 2014: Ibrahimovic vince per la nona volta e si commuove (VIDEO)

Ancora lui, per la nona volta (e l’ottava consecutiva). Zlatan Ibrahimovic ha vinto il Guldbollen, il Pallone d’Oro svedese. L’attaccante ha conquistato il prestigioso riconoscimento per la prima volta nel 2005 quando indossava la maglia dell’Ajax. L’anno successivo fu Freddie Ljungberg a superarlo, ma dal 2007 in vetta al calcio svedese c’è soltanto lui. Inter, Juventus, Barcellona, Milan e Psg, le squadre sono cambiate, i campionati pure, ma Ibra è rimasto il giocatore più apprezzato dalle sue parti. Nonostante non abbia mai raggiunto obiettivi di grande livello con la sua Nazionale (nel 2006 eliminata agli ottavi, nel 2010 e 2014 nemmeno qualificata ai Mondiali).

Al momento della premiazione, Ibrahimovic ha citato, visibilmente commosso, Klas Ingesson e di Pontus Hans Segerström, morti dopo aver lottato con due terribili malattie. Ed ha dedicato il premio al fratello Sakpo, scomparso qualche mese fa:

Tutti questi premi che ho ricevuto sono prova di qualcosa di buono che ho fatto, che sono bravo in quello che faccio. Questo premio però mette in ombra quello che è successo a Klas e Pontus. Mio fratello ha avuto lo stesso destino pochi mesi fa. C’è tutta una vita fuori dal calcio che è molto più importante di tutto questo. Riposino in pace

Commozione anche per la moglie di Ibra, Helena, immortalata dalle telecamere mentre si asciuga le lacrime.

L’attaccante del Psg, tornato la scorsa giornata in campo in Ligue1 contro Olympique Marsiglia dopo la pausa di circa due mesi per infortunio, ha inoltre definito il nono Pallone d’Oro “un riconoscimento del mio lavoro”.

Ricordiamo che il Guldbollen è nato nel 1946 ed in passato ha premiato fuoriclasse del calibro di Nordahl, Brolin, Ravelli, Erik Larsson, e Ljungberg.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

45 minuti ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

2 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

4 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

5 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

7 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

8 ore ago