ROME, ITALY - NOVEMBER 20: Counsellor FIGC Claudio Lotito attends a press conference after the Federal Council of the Italian Football Federation (FIGC) meeting on November 20, 2014 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Claudio Lotito “deus ex machina” del calcio italiano? Lo si dice ormai da mesi e mesi, da quando cioè ha vinto in Figc il corso Tavecchio e nell’intercettazione con il ds dell’Iscia Iovine si lasciò scappare quella frase “Chi comanda secondo te in Lega, Beretta?”. Insomma, che l’ascesa del patron di Lazio e Salernitana sia stata inarrestabile è un dato di fatto, che vi siano dietro interessi personali, dice il diretto interessato, è tutto da dimostrare. Intanto, negli ultimi giorni Lotito ha chiesto e ottenuto tra le polemiche lo spostamento del derby a lunedì e lo slittamento di un giorno della gara della Salernitana, prevista in concomitanza con la finale di Coppa Italia Juve-Lazio.
Tirato in ballo anche in un’intercettazione della nuova inchiesta sul calcioscommesse – Dirty Soccer – Lotito cade dalle nuvole quando viene interpellato dal Corriere della Sera. “Macalli e Tavecchio sono due rincoglioniti in mano a Lotito, che li ricatta […] Lotito è proprietario di Lazio, Salernitana, Bari e Brescia”, dicono due interlocutori finiti sotto intercettazione da parte degli inquirenti. La reazione del presidente di Lazio e Salernitana è veemente:
“Basta! Basta! Bastaaaaa! Che deve fare Lotito, eh? Deve sparire, puff! deve annientarsi, vaporizzare? Perché mi tirano sempre in mezzo a qualche schifezza, perché? Lei non scriva niente, niente di niente… Però, oh, io sono proprio stufo… Cioè, no, dico: io Brescia non so manco ndo’ stà, capito? Dove sta Brescia? Boh. Ce so’ mai stato a Brescia? No, mai messo piede a Brescia. Ma poi, in una telefonata tra due sconosciuti, divento il presidente del Brescia! È pura follia, questa!”.
Il consigliere federale a questo punto si sfoga e afferma di dare fastidio a tanti, usando pure una rima:
“Lotito dà fastidio. Perché con Lotito il risultato è ga-ran-ti-to! Schiattano d’invidia quando vedono quello che ho fatto con la Lazio e la Salernitana, due veri capolavori… E non riescono a capacitarsi che tutti gli incarichi che ho nelle istituzioni del calcio italiano non li ho estorti… ma sono stato eletto democraticamente. Ricatti a Macalli e Tavecchio? No no, guardi: è stato gentile a telefonarmi, però lei adesso sa che fa? Lei li chiama e glielo chiede: vi ricatta Lotito? È vero che vi ricatta? Ecco, aspetti, le do io i numeri di telefono… Anzi, no, meglio: li chiamo direttamente io…”
A quel punto, durante la conversazione con il giornalista del ‘Corsera’ Lotito chiama Tavecchio, che non risponde, poi è la volta di Macalli:
“Mariuccio! Nun te mette a ride… allora, ho sull’altro telefono uno del Corriere… e sai che dice? Dice che due sconosciuti, intercettati, sostengono che io ti ricatto! Capito? Io ti ricatto! Ricatto te e pure Carletto! (…) Te senti ricattato, Mariù? Mamma mia che ambiente… Hai ragione, bisogna derattizzare…. vabbè, Mariù, fatti salutare adesso, ché devo lavorare…” .
Durante l’intervista, squilla un altro dei tre telefonini di cui dispone Lotito: c’è un altro scandalo in atto, ossia la presunta asta “turbata” per i diritti TV e qualcuno vuole tirare in mezzo anche il consigliere federale.
“Sa chi era? Era il giornalista di un’agenzia! Mi vorrebbero mettere in mezzo pure con la vicenda tra Murdoch e Berlusconi… m’accusano di averli fatti parlare… Embè? Facessero tutti gli accostamenti che vogliono… io sono una persona che ha un solo scopo: mo-ra-li-zza-re il calcio”.
Poi la chiusura in perfetto stile Lotito:
“(… ) però questa non è un’intervista, eh? Se lei scrive mezza riga, giuro che io poi smentisco… Ma che ha registrato? Guardi che la registrazione mica è valida…”.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…