Fabio Maresca, arbitro internazionale, ha parlato a Radio Rai nel programma di Radio Anch’io Sport sul ruolo. Le sue dichiarazioni:
SUPERCOPPA – «Una serata importante per la mia carriera quella vissuta nel derby tra Inter e Milan. Una finale sono eventi dove si rappresenta l’intero gruppo arbitri. Oggi credo di essere più a disposizione della partita e di capire i vari momenti. Aspetto che sicuramente mi mancava all’inizio della carriera».
VAR – «Le polemiche facciano parte del gioco. Guardare a quella partita di cinque anni e mezzo fa sembra passata un’era. Il Var è diventato qualcosa di imprescindibile. Sorrido quando a volte lo si mette in discussione perché garantisce giustizia e la verità del campo. Le polemiche sarà difficile eliminarle del tutto».
TEMPO EFFETTIVO – «Il nostro obiettivo è quello di proteggere i calciatori, ma è chiaro che l’indirizzo è quello di cercare di fischiare meno o evitare le perdite tempo. Molto dipende anche dal comportamento dei calciatori».
DIALOGHI ARBITRO-VAR – «Sicuramente quello che noi tendiamo e il lavoro che stiamo facendo negli ultimi è cercare di avere una terminologia corretta delle varie situazioni di gioco. Essendo più precisi e utilizzando le parole scritte nel regolamento evitiamo qualsiasi tipo di problema. A questo punto è facilmente ascoltabile da chiunque e l’obiettivo della trasparenza richiesto nel calcio è condiviso e non avremo nessun problema a riguardo».
L’articolo Maresca: «Var? Le polemiche fanno parte del gioco. Per quanto riguarda i dialoghi aperti ci stiamo lavorando» proviene da Calcio News 24.
Il calcio, quello vero, quello che vive negli spalti stretti dei campi di provincia e…
Jannik Sinner deve fare i conti con una vera e propria minaccia ricevuta dopo il…
Il sipario sul campionato di Serie A non è ancora calato, ma dietro le quinte…
Per Theo Hernandez non ci sono novità sul fronte rinnovo: con il Milan è rottura…
Per la Juventus sta per cominciare un’estate decisiva. Dopo una stagione dai contorni ancora incerti,…
Per la Juventus, la prossima finestra estiva non sarà una semplice sessione di mercato, ma…