Fabio Maresca, arbitro internazionale, ha parlato a Radio Rai nel programma di Radio Anch’io Sport sul ruolo. Le sue dichiarazioni:
SUPERCOPPA – «Una serata importante per la mia carriera quella vissuta nel derby tra Inter e Milan. Una finale sono eventi dove si rappresenta l’intero gruppo arbitri. Oggi credo di essere più a disposizione della partita e di capire i vari momenti. Aspetto che sicuramente mi mancava all’inizio della carriera».
VAR – «Le polemiche facciano parte del gioco. Guardare a quella partita di cinque anni e mezzo fa sembra passata un’era. Il Var è diventato qualcosa di imprescindibile. Sorrido quando a volte lo si mette in discussione perché garantisce giustizia e la verità del campo. Le polemiche sarà difficile eliminarle del tutto».
TEMPO EFFETTIVO – «Il nostro obiettivo è quello di proteggere i calciatori, ma è chiaro che l’indirizzo è quello di cercare di fischiare meno o evitare le perdite tempo. Molto dipende anche dal comportamento dei calciatori».
DIALOGHI ARBITRO-VAR – «Sicuramente quello che noi tendiamo e il lavoro che stiamo facendo negli ultimi è cercare di avere una terminologia corretta delle varie situazioni di gioco. Essendo più precisi e utilizzando le parole scritte nel regolamento evitiamo qualsiasi tipo di problema. A questo punto è facilmente ascoltabile da chiunque e l’obiettivo della trasparenza richiesto nel calcio è condiviso e non avremo nessun problema a riguardo».
L’articolo Maresca: «Var? Le polemiche fanno parte del gioco. Per quanto riguarda i dialoghi aperti ci stiamo lavorando» proviene da Calcio News 24.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…