Categories: NotizieSerie A

Marsiglia-Napoli | Violenti scontri tra tifosi: 22 feriti, 7 arrestati | Video

Ore di tensione nella città portuale francese, prima e dopo la partita di Champions League tra Marsiglia e Napoli vinto dai partenopei 2-1. I primi pullman di tifosi napoletani sono stati accolti da lancio di pietre da parte dei sostenitori del Marsiglia e due dei dieci autobus partiti da Napoli hanno riportato qualche ammaccatura, tra cui la rottura di finestrini. Durante il match la situazione è rimasta tesa anche sugli spalti. Alcuni tifosi sono stati aggrediti. Da segnalare anche un lancio di pietre e di bombe carta. Secondo fonti della polizia francese sette persone sarebbero state arrestate. Nell’intervallo della partita, dal settore riservato ai tifosi napoletani, è partito un lancio di fumogeni immediatamente sedato dall’intervento di steward e polizia.

Secondo il portale francese Ouestfrance.fr altri tafferugli sono scoppiati al termine del match, nei pressi di Parc Chanot. I tifosi napoletani sarebbero entrati nella zona per cercare il contatto con i sostenitori del Marsiglia. Le forze dell’ordine sono intervenute e la polizia ha risposto con gas lacrimogeni. Il bilancio è di circa venti tifosi feriti tra le due fazioni, con un napoletano in condizioni gravi per una botta alla testa (fonte Tuttonapoli). Sette persone sono state arrestate. Erano circa 3.000 i tifosi partenopei presenti al Velodrome di Marsiglia.

Nei giorni precedenti la partita era considerata ad alto rischio di incidenti per la rivalità tra le due tifoserie. Gli ultras del Marsiglia sono gemellati con quelli della Sampdoria, mentre i sostenitori del Napoli sono legati da una lunga amicizia con quelli del Genoa. Il gemellaggio tra sampdoriani e marsigliesi risale al 4 gennaio 1987 quando i tifosi del Marsiglia arrivarono a Genova per sostenere i blucerchiati in occasione di Samp-Roma. Prima di questa sfida i tifosi francesi avevano preparato magliette e adesivi “poco accoglienti” nei confronti del Napoli e dei suoi tifosi.

Marsiglia-Napoli 1-2 (Callejon, Zapata, A. Ayew) | Foto



















































antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Messi in Serie A, le cifre dell’affare: quanti milioni servono perché succeda

Messi potrebbe davvero arrivare in Serie A? La pazza idea che sta diventando sempre più…

4 ore ago

Follia Juventus, cifra choc: tifosi increduli

La Juventus è davvero pronta a tutto in questa sessione di mercato e ha già…

6 ore ago

Riecco Spalletti: ha già pronta la panchina in Serie A

L'avventura di Spalletti lontano dai campi sembra molto vicina al termine, con numerose piazze di…

7 ore ago

Batosta Conte, il Napoli trema: torna dopo la pausa

A ormai 10 giorni dall'apertura del campionato di Serie A, Antonio Conte è chiamato a…

10 ore ago

Ultim’ora Roma, grande ritorno in giallorosso: c’è già la foto ufficiale

La Roma di Gasperini è pronta a cominciare la stagione ed intanto impazza il calciomercato:…

10 ore ago

L’Inter guarda avanti, ecco il sostituto di Dimarco: arriva gratis

L'Inter vuole cautelarsi in caso di addio di Dimarco nel 2026: l'ultimo obiettivo dei nerazzurri…

13 ore ago