Giro di boa del calciomercato di riparazione, fra due settimane chiuderà la fiera e solo chi sarà stato bravo a muoversi potrà ritenere di fondamentale importanza questa finestra a campionato in corso. I direttori sportivi lo sanno bene, un buon operatore di mercato non è solo colui che sa comprare, ma anche (se non soprattutto) chi sa vendere; quindi i tifosi delle 8 squadre di Serie A che ancora non hanno concluso operazioni in entrata non devono fasciarsi la testa: comprare per comprare alla lunga è un danno. Ad oggi, 17 gennaio 2013, nella casella dei nuovi acquisti non compare alcun nome per Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Lazio, Parma, Roma e Sampdoria, anche se ci sono due club, Fiorentina e Milan, che non si può dire si siano rinforzate: i viola hanno sì preso un campione come Giuseppe Rossi ma potranno beneficiarne solo tra qualche mese, i rossoneri hanno fatto rientrare alla base Attila Filkor (il centrocampista era in prestito al Bari) ma lo gireranno di nuovo, questa volta a Vercelli.
Sampdoria e Parma, rappresentate da due direttori esperti come Osti e Leonardi, non hanno effettuato alcuna operazione, ma è praticamente vicina allo zero anche l’attività di Bologna (col solo Pisanu andato in Canada) e Roma (che ha girato l’attaccante ivoriano Tallo al Bari, da ricordare il suo assist l’anno scorso a Simplicio contro il Napoli). E poi ci sono le squadre super attive: non si ferma il Genoa che ha da poco messo a segno il quinto acquisto (si tratta di Nadarevic prelevato dal Varese), l’Udinese (a cui va il record di operazioni, ben otto tra innesti e cessioni) e il Palermo. Tra le big fino ad oggi è risultato la più attiva il Napoli (dentro Armero e Calaiò, fuori Aronica e Dossena), mentre sorprende la strategia del Siena di Mezzaroma e Antonelli: ultima in classifica e con una striscia negativa in corso, la Robur ha comprato il solo Della Rocca dalla Fiorentina cedendo ben 5 giocatori (tra cui il vice-capitano Calaiò) e forse non è ancora finita (il riferimento è a Neto).
Di seguito tutti i trasferimenti riguardanti i club di Serie A aggiornati al 17 gennaio 2013:
Atalanta – ACQUISTI: Giorgi (c, Palermo), Canini (d, Genoa). CESSIONI: Peluso (d, Juventus), Manfredini (d, Genoa).
Bologna – ACQUISTI: – CESSIONI: Pisanu (a, Montreal Impact).
Cagliari – ACQUISTI: – CESSIONI: Larrivey (a, Atlante), Rui Sampaio (c, Beira Mar).
Catania – ACQUISTI: – CESSIONI: Morimoto (a, Al Nasr).
Chievo – ACQUISTI: – CESSIONI: Granoche (a, Cesena), Iori (c, Padova), Viotti (p, Cremonese), Di Michele (a, rescissione).
Fiorentina – ACQUISTI: Giuseppe Rossi (a, Villarreal). CESSIONI: Della Rocca (c, Siena).
Genoa – ACQUISTI: Matuzalem (c, Lazio), Floro Flores (a, Granada), Pisano (d, Palermo), Manfredini (d, Atalanta), Nadarevic (c, Varese). CESSIONI: Merkel (c, Udinese), Alhassan (d, Udinese), Anselmo (c, Palermo), Canini (d, Atalanta).
Inter – ACQUISTI: Rocchi (a, Lazio). CESSIONI: –
Juventus – ACQUISTI: Peluso (d, Atalanta). CESSIONI: Lucio (d, San Paolo).
Lazio – ACQUISTI: – CESSIONI: Matuzalem (c, Genoa), Rocchi (a, Inter).
Milan – ACQUISTI: Filkor (C, Bari). CESSIONI: Pato (a, Corinthians).
Napoli – ACQUISTI: Armero (c, Udinese), Calaiò (a, Siena). CESSIONI: Aronica (d, Palermo), Dossena (c, Palermo).
Palermo – ACQUISTI: Aronica (d, Napoli), Anselmo (c, Genoa), Dossena (c, Palermo). CESSIONI: Bertolo (c, Cruz Azul), Pisano (d, Genoa), Giorgi (c, Atalanta), Milanovic (d, Vicenza).
Parma – ACQUISTI: – CESSIONI: –
Pescara – ACQUISTI: Bianchi Arce (d, San Lorenzo), Caraglio (a, Rangers Talca), D’Agostino (c, Siena). CESSIONI: –
Roma – ACQUISTI: – CESSIONI: Tallo (a, Bari).
Sampdoria – ACQUISTI: – CESSIONI: –
Siena – ACQUISTI: Della Rocca (c, Fiorentina). CESSIONI: Campagnolo (p, Cesena), Calaiò (a, Napoli), Ribair Rodriguez (c, Belgrano), Campos (a, Udinese), D’Agostino (c, Pescara).
Torino – ACQUISTI: Barreto (a, Udinese). CESSIONI: Gorobsov (c, Nocerina), De Feudis (c, Padova), Sgrigna (a, Verona), Agostini (d, Verona).
Udinese – ACQUISTI: Merkel (c, Genoa), Alhassan (d, Genoa), Campos (a, Siena). CESSIONI: Armero (c, Napoli), Willians (a, Internacional), Forestieri (a, Watford), Franchone (d, Nimes), Barreto (a, Torino).
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…