Giro di boa del calciomercato di riparazione, fra due settimane chiuderà la fiera e solo chi sarà stato bravo a muoversi potrà ritenere di fondamentale importanza questa finestra a campionato in corso. I direttori sportivi lo sanno bene, un buon operatore di mercato non è solo colui che sa comprare, ma anche (se non soprattutto) chi sa vendere; quindi i tifosi delle 8 squadre di Serie A che ancora non hanno concluso operazioni in entrata non devono fasciarsi la testa: comprare per comprare alla lunga è un danno. Ad oggi, 17 gennaio 2013, nella casella dei nuovi acquisti non compare alcun nome per Bologna, Cagliari, Catania, Chievo, Lazio, Parma, Roma e Sampdoria, anche se ci sono due club, Fiorentina e Milan, che non si può dire si siano rinforzate: i viola hanno sì preso un campione come Giuseppe Rossi ma potranno beneficiarne solo tra qualche mese, i rossoneri hanno fatto rientrare alla base Attila Filkor (il centrocampista era in prestito al Bari) ma lo gireranno di nuovo, questa volta a Vercelli.

Sampdoria e Parma, rappresentate da due direttori esperti come Osti e Leonardi, non hanno effettuato alcuna operazione, ma è praticamente vicina allo zero anche l’attività di Bologna (col solo Pisanu andato in Canada) e Roma (che ha girato l’attaccante ivoriano Tallo al Bari, da ricordare il suo assist l’anno scorso a Simplicio contro il Napoli). E poi ci sono le squadre super attive: non si ferma il Genoa che ha da poco messo a segno il quinto acquisto (si tratta di Nadarevic prelevato dal Varese), l’Udinese (a cui va il record di operazioni, ben otto tra innesti e cessioni) e il Palermo. Tra le big fino ad oggi è risultato la più attiva il Napoli (dentro Armero e Calaiò, fuori Aronica e Dossena), mentre sorprende la strategia del Siena di Mezzaroma e Antonelli: ultima in classifica e con una striscia negativa in corso, la Robur ha comprato il solo Della Rocca dalla Fiorentina cedendo ben 5 giocatori (tra cui il vice-capitano Calaiò) e forse non è ancora finita (il riferimento è a Neto).

Di seguito tutti i trasferimenti riguardanti i club di Serie A aggiornati al 17 gennaio 2013:

Atalanta – ACQUISTI: Giorgi (c, Palermo), Canini (d, Genoa). CESSIONI: Peluso (d, Juventus), Manfredini (d, Genoa).
Bologna – ACQUISTI: – CESSIONI: Pisanu (a, Montreal Impact).
Cagliari – ACQUISTI: – CESSIONI: Larrivey (a, Atlante), Rui Sampaio (c, Beira Mar).
Catania – ACQUISTI: – CESSIONI: Morimoto (a, Al Nasr).
Chievo – ACQUISTI: – CESSIONI: Granoche (a, Cesena), Iori (c, Padova), Viotti (p, Cremonese), Di Michele (a, rescissione).
Fiorentina – ACQUISTI: Giuseppe Rossi (a, Villarreal). CESSIONI: Della Rocca (c, Siena).
Genoa – ACQUISTI: Matuzalem (c, Lazio), Floro Flores (a, Granada), Pisano (d, Palermo), Manfredini (d, Atalanta), Nadarevic (c, Varese). CESSIONI: Merkel (c, Udinese), Alhassan (d, Udinese), Anselmo (c, Palermo), Canini (d, Atalanta).
Inter – ACQUISTI: Rocchi (a, Lazio). CESSIONI: –
Juventus – ACQUISTI: Peluso (d, Atalanta). CESSIONI: Lucio (d, San Paolo).
Lazio – ACQUISTI: – CESSIONI: Matuzalem (c, Genoa), Rocchi (a, Inter).
Milan – ACQUISTI: Filkor (C, Bari). CESSIONI: Pato (a, Corinthians).
Napoli – ACQUISTI: Armero (c, Udinese), Calaiò (a, Siena). CESSIONI: Aronica (d, Palermo), Dossena (c, Palermo).
Palermo – ACQUISTI: Aronica (d, Napoli), Anselmo (c, Genoa), Dossena (c, Palermo). CESSIONI: Bertolo (c, Cruz Azul), Pisano (d, Genoa), Giorgi (c, Atalanta), Milanovic (d, Vicenza).
Parma – ACQUISTI: – CESSIONI: –
Pescara – ACQUISTI: Bianchi Arce (d, San Lorenzo), Caraglio (a, Rangers Talca), D’Agostino (c, Siena). CESSIONI: –
Roma – ACQUISTI: – CESSIONI: Tallo (a, Bari).
Sampdoria – ACQUISTI: – CESSIONI: –
Siena – ACQUISTI: Della Rocca (c, Fiorentina). CESSIONI: Campagnolo (p, Cesena), Calaiò (a, Napoli), Ribair Rodriguez (c, Belgrano), Campos (a, Udinese), D’Agostino (c, Pescara).
Torino – ACQUISTI: Barreto (a, Udinese). CESSIONI: Gorobsov (c, Nocerina), De Feudis (c, Padova), Sgrigna (a, Verona), Agostini (d, Verona).
Udinese – ACQUISTI: Merkel (c, Genoa), Alhassan (d, Genoa), Campos (a, Siena). CESSIONI: Armero (c, Napoli), Willians (a, Internacional), Forestieri (a, Watford), Franchone (d, Nimes), Barreto (a, Torino).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Calciomercato notizie notizie calciomercato

ultimo aggiornamento: 17-01-2013


Calciomercato Roma – Tutte le notizie e le voci del 17 gennaio 2013

Calciomercato Milan – Tutte le notizie e le voci del 17 gennaio 2013