Categories: Notizie

Messi in tribunale: “Mi fidavo di mio papà”

[blogo-gallery id=”706256″ layout=”photostory”]

Lionel Messi, attaccante argentino del Barcellona, si è presentato oggi in tribunale per difendersi dall’accusa di frode fiscale. Negli anni passati, secondo il fisco spagnolo, la ‘Pulce’ avrebbe occultato parte dei suoi introiti per pagare meno tasse. Un’accusa che Messi ha sempre rispedito al mittente: le società che ne gestiscono i diritti, tra l’altro, erano seguite in prima persona dal papà:

“Firmavo contratti perché mi fidavo di mio padre e mai pensavo che mi avrebbe ingannato – le parole di Messi riportate da ‘Marca’ – . Non mi sono mai interessato a questi problemi – ha aggiunto – quindi non sapevo che stavo infrangendo la legge”.

Al termine dell’udienza, ha parlato con i giornalisti presenti anche Jorge Messi, papà dell’attaccante del Barcellona, che con la sua condotta avrebbe fatto scaturire l’indagine da parte del fisco:

“La mia intenzione era quella di rendere la vita più facile a mio figlio, che doveva dedicarsi solo a giocare. Poi – prosegue Jorge Messi – è arrivato il momento in cui abbiamo avuto bisogno di una consulenza legale e fiscale, ma non abbiamo mai cercato alcun trattamento fiscale favorevole, né migliore né peggiore”.

Davanti al giudice, il papà del pallone d’oro ha ribadito di aver seguito i contratti da vicino, ma di non avere “nozioni di legge”. Il suo compito, sostanzialmente, era solo quello di firmare o respingere i contratti che venivano proposti. Inoltre, papà Messi ha confermato che il figlio non sapesse nulla delle questioni relative alle società e ai contratti. Anche gli altri testimoni ascoltati in tribunale avrebbero confermato l’estraneità di Messi alla vicenda e c’è dunque ottimismo da parte dei suoi legali per l’assoluzione dalla accusa di frode fiscale.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Scandalo Inter, Lookman li inchioda: penalizzazione in classifica

Non si può dire che Ademola Lookman abbia reso l'estate dell'Inter agevole e tranquilla. Il…

47 minuti ago

Tegola Inter, Chivu con le mani nei capelli: stagione a rischio

L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…

8 ore ago

Bomba Gundongan in Serie A, ecco come può arrivare

A 34 anni anni Ilkay Gundogan ha ancora voglia di dire la sua, ma col…

10 ore ago

Il Milan ora ha fretta, quattro firme: Tare anticipa tutti

Il mercato del Milan di Allegri accelera e si prepara a chiudere quattro importanti operazioni…

11 ore ago

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

14 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

17 ore ago