Categories: NotizieSerie A

Milan: buco da 70 milioni nei conti 2014

Il Milan è concentrato sul prossimo impegno di campionato, l’ultimo prima della sosta natalizia, che vedrà i rossoneri impegnati sul terreno dell’Olimpico contro la Roma. Con un occhio, però, la dirigenza è sempre vigile sul bilancio, che per quel che riguarda il 2014 si chiuderà con un pesante rosso: si parla di una cifra compresa tra 60 e 70 milioni di euro, che rende necessario il ritorno in Champions nel più breve tempo possibile. Filippo Inzaghi e i suoi stanno indubbiamente migliorando, ma il mancato ingresso nell’Europa che conta sarebbe altamente deleterio per la società rossonera, che paga anche una campagna abbonamenti estiva flop e un monte ingaggi tutt’ora troppo elevato.

A fare i conti “in tasca” al Milan è l’edizione odierna di ‘Tuttosport’ che evidenzia appunto un rosso nele bilancio 2014 che si aggira sui 70 milioni di euro. La mancata partecipazione alla Champions League pesa per circa 40 milioni di introiti in meno, così come il numero di abbonati della scorsa estate, 19.450 ha rappresentato il record negativo da quando è presidente Silvio Berlusconi. Chiusasi la scorsa deludentissima stagione, i tifosi del Milan non hanno creduto in massa al progetto Inzaghi corredato da una campagna acquisti fatta principalmente di parametri zero.

Molto è stato fatto dal punto di vista del monte ingaggi: Adriano Galliani ha ridotto la cifra che il Milan spende ogni anno per gli stipendi di circa il 20%, ma non è ancora sufficiente. Un piccolo tesoretto, in questo senso, potrebbe arrivare dal mercato di gennaio tramite alcune cessioni, perché la scorsa estate sono state realizzate addirittura alcune minusvalenze. Dalla cessione di Mario Balotelli al Liverpool, ad esempio, il ‘Diavolo’ ha dovuto mettere a bilancio una minusvalenza da 5 milioni di euro. I segnali positivi, comunque, non mancano: in primis il rinnovo dell’accordo con Fly Emirates, che sarà main sponsor del Milan per altri cinque anni in cambio di quasi 100 milioni, poi gli incassi delle visite a Casa Milan (già 2 milioni di euro di introiti) e l’imminente avvio del progetto relativo al nuovo stadio.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago