Mondiale Under 20 | Sarà Francia-Uruguay la finale, eliminate Ghana e Iraq | Video


Francia e Uruguay non hanno mai vinto il Campionato Mondiale Under 20 e sabato sera une delle due iscriverà il proprio nome sull’Albo d’Oro della manifestazione. E’ questo il verdetto delle due semifinali della competizione che si sta giocando in Turchia. I sudamericani hanno eliminato la sorpresa della competizione, l’Iraq, dopo i calci di rigore. La Celeste ha dimostrato ancora una volta di avere i nervi saldi nei momenti finali, a pochi giorni dall’impresa compiuta contro la favoritissima Spagna. A sbloccare il risultato sono stati gli iracheni con una splendida punizione di Ali Adnan al 33’.

La squadra allenata da Verzeri ha pareggiato nel finale dei tempi regolamentari con Gonzalo Bueno. Si tratta della seconda finale per l’Uruguay dopo quella del 1997 in Malesia, quando uscì sconfitta 2-1 dall’Argentina. Per i giovani leoni della Mesopotamia è stato, ad ogni modo, un gran torneo (imbattuti sino alla semifinale dopo una fase a gironi chiusa al vertice e le eliminazioni inflitte a Paraguay e Corea del Sud).

IRAQ-URUGUAY 7-8 d.c.r.
34′ Adnan, 87′ Bueno
La sequenza dei rigori: Rodriguez (U) PARATO; Fayez (I) PALO; Pais (U) GOL; Jabbar (I) GOL; Avenatti (U) GOL; Kadhim (I) GOL; Bueno (U) GOL; Tariq (I) GOL; Lopez (U) GOL; Adnan (I) GOL; Rolan (U) GOL; Mohannad (I) GOL; Gimenez (U) GOL; Kamil (I) GOL; Silva (U) GOL; Saif (I) ALTO.

Nell’altra semifinale Pogba non segna, ma brilla la stellina di Florian Thauvin, classe ’93 del Lilla. Una doppietta del centrocampista offensivo regala la prima finale della storia ai Blues. Niente da fare per il Ghana vittorioso nell’edizione del 2009 in Egitto. A Bursa, nel replay del match inaugurale della kermesse vinto 3-1 dai francesi, festeggia la formazione allenata da Pierre Mankowski. La nazionale africana esce dopo aver eliminato Portogallo e Cile. In questa partita segna prima la Francia, poi pareggia il ghanese Assifuah (al quinto centro del torneo, leader in classifica marcatori con Bruma ed Jesé). Nella ripresa, ad un quarto d’ora dal termine, i transalpini passano definitivamente in vantaggio ancora con Thauvin.

FRANCIA-GHANA 2-1
43′ e 74′ Thauvin, 47′ Assifuah

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago