Napoli – Livorno. Nel corso della gara vinta dal club partenopeo nei confronti dei toscani con un secco 4-0, i tifosi della Curva B si sono resi protagonisti di una protesta a dir poco singolare. Il destinatario del messaggio è il giudice sportivo Gianpaolo Tosel, che fin qui ha dimostrato di non avere sempre un unico metro di giudizio nel sanzionare cori e striscioni insultanti: così dopo aver chiuso per un turno la curva del Milan per gli insulti piovuti nei confronti dei partenopei durante la gara di Milano di qualche settimana fa, nessun provvedimento è stato preso nei confronti degli stessi cori e striscioni esposti dai tifosi rossoneri durante Milan – Sampdoria della settimana scorsa.
Ecco perché, la Curva B del Napoli ha esposto nel pomeriggio di oggi lo striscione “Napoli colera”, accompagnato subito dai coro che in queste settimane è stato intonato in diversi stadi d’Italia: “Senti che puzza, scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani, sono colerosi, terremotati, e col sapone non si sono mai lavati” e ancora “Vesuvio lavali col fuoco”. Sono trascorsi pochi minuti e un altro striscione è apparso nella curva del Napoli: “Ora chiudeteci la curva”. Il destinatario è ironicamente il giudice sportivo, cui ora, regolamento alla mano, toccherebbe sanzionare la curva partenopea con la chiusura della stessa, seppur i cori intonati oggi siano stati rivolti verso se stessi.
Dunque, la protesta dei napoletani è di solidarietà nei confronti dei colleghi milanisti (che si sono visti chiudere la curva per insulti ai partenopei) e agli interisti, che hanno ottenuto la stessa sanzione per i buu razzisti nei confronti di Pogba e Asamoah durante l’ultimo Inter – Juventus. Un qualcosa di surreale, che lascia le stesse perplessità suscitate spesso dalle decisioni di Tosel.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…