Categories: Lega ProSerie A

“Napoli colera”: tifosi partenopei provocano il giudice sportivo

Napoli – Livorno. Nel corso della gara vinta dal club partenopeo nei confronti dei toscani con un secco 4-0, i tifosi della Curva B si sono resi protagonisti di una protesta a dir poco singolare. Il destinatario del messaggio è il giudice sportivo Gianpaolo Tosel, che fin qui ha dimostrato di non avere sempre un unico metro di giudizio nel sanzionare cori e striscioni insultanti: così dopo aver chiuso per un turno la curva del Milan per gli insulti piovuti nei confronti dei partenopei durante la gara di Milano di qualche settimana fa, nessun provvedimento è stato preso nei confronti degli stessi cori e striscioni esposti dai tifosi rossoneri durante Milan – Sampdoria della settimana scorsa.

Ecco perché, la Curva B del Napoli ha esposto nel pomeriggio di oggi lo striscione “Napoli colera”, accompagnato subito dai coro che in queste settimane è stato intonato in diversi stadi d’Italia: “Senti che puzza, scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani, sono colerosi, terremotati, e col sapone non si sono mai lavati” e ancora “Vesuvio lavali col fuoco”. Sono trascorsi pochi minuti e un altro striscione è apparso nella curva del Napoli: “Ora chiudeteci la curva”. Il destinatario è ironicamente il giudice sportivo, cui ora, regolamento alla mano, toccherebbe sanzionare la curva partenopea con la chiusura della stessa, seppur i cori intonati oggi siano stati rivolti verso se stessi.

Dunque, la protesta dei napoletani è di solidarietà nei confronti dei colleghi milanisti (che si sono visti chiudere la curva per insulti ai partenopei) e agli interisti, che hanno ottenuto la stessa sanzione per i buu razzisti nei confronti di Pogba e Asamoah durante l’ultimo Inter – Juventus. Un qualcosa di surreale, che lascia le stesse perplessità suscitate spesso dalle decisioni di Tosel.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Inter senza speranze, brutto scherzo di Tudor: cifre assurde

Juventus e Inter si sfidano sempre, in campo e fuori, e i numeri che stanno…

12 minuti ago

Allegri alza la voce, Tare esegue: il Milan ora compra

Il Milan si muove sul mercato dopo la sconfitta con la Cremonese, con Max Allegri…

2 ore ago

Sorteggio Champions, incubo Inter: che mazzata per Chivu

Il sorteggio Champions è una vera e propria mazzata per l'Inter: nonostante la prima fascia…

3 ore ago

L’Inter rilancia e chiude l’accordo: blitz decisivo nelle ultime ore

Con il mercato agli sgoccioli, la dirigenza dell'Inter sembra sfruttare questi ultimi giorni a disposizioni…

5 ore ago

Tare ribalta il Milan, affare fatto: Conte va su tutte le furie

Sembra proprio che il Napoli non riuscirà a portare a casa questo acquisto con il…

12 ore ago

Allarme Inter, Chivu ammette l’errore: è in grande difficoltà

Cresce la preoccupazione in casa Inter: un errore, poi ammesso dallo stesso tecnico, può aver…

14 ore ago