Categories: NotizieSerie A

Napoli-Juventus 1 marzo 2013: botta e risposta tra Conte e Mazzarri sul calendario

Continua a distanza la polemica tra Antonio Conte e Walter Mazzarri. Il tema è quello sollevato dall’allenatore bianconero venerdì scorso, quando alla vigilia della gara contro la Fiorentina, si lamentava per il calendario che avrebbe portato la Juventus a disputare in 7 giorni 3 partite. Con il rischio di non avere il tempo di recuperare le forze, come in effetti è successo ieri in occasione della sfida contro la Roma.
L’allenatore del Napoli ieri in conferenza stampa ha detto la sua a riguardo:

Se loro chiedono più attenzione…guardate la differenza. Loro hanno giocato martedì sera e rigiocano sabato sera. Noi abbiamo giocato giovedì alle 19 e domenica alle 15 siamo di nuovo in campo. Quanti giorni di riposo ci sono?
Poi noi giochiamo lunedì a Udine e poi ancora il venerdì contro la Juve. Quanti giorni abbiamo dal lunedì al venerdì? Tre. Basta fare i conti. Fateli voi. La matematica non è un’opinione.

Nel post partita Roma-Juventus il tecnico dei bianconeri è tornato sull’argomento ed ha risposto alle obiezioni del collega:

Scusate, andate a vedere le ultime tre partite, non diciamo fesserie, per favore, perché se no poi uno deve andare a fare polemica con gli altri allenatori. Noi abbiamo fatto tre partite in sette giorni. Il Napoli quante partite ha fatto in sette giorni? È facile fare i conti. Dobbiamo essere privilegiati sia noi che il Napoli, dateci l’opportunità di recuperare.

Proviamo a fare chiarezza, fermo restando che ciò che emerge è che nessuno dei due club si può definire più penalizzato rispetto all’altro: Conte, che ha anche puntualizzato che “quando parlo di federcalcio dico che tutte le squadre italiane che giocano in Europa devono essere tutelate”, sbaglia nel citare i 7 giorni perché in realtà dalla sfida contro la Fiorentina di sabato scorso ne sono trascorsi 8. Quindi si tratta di 3 partite giocate in 8 giorni. Il Napoli invece affronta 3 gare in 9 giorni, con però lo svantaggio di dover scendere in campo il giovedì successivo per il ritorno di Europa League e quindi di nuovo il lunedì dopo. E in vista del match contro la Juve avrà 1 giorno in meno rispetto ai rivali per recuperare le forze.

Chissà per quanto tempo ancora andrà avanti la polemica. Di sicuro fino all’1 marzo, quando è in programma Napoli-Juventus. Viene quasi da rimpiangere il gol fantasma di Muntari.
Foto | Getty Images

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago