SALVADOR, BRAZIL - JULY 05: Tim Krul of the Netherlands saves the penalty kick of Bryan Ruiz of Costa Rica in a shootout during the 2014 FIFA World Cup Brazil Quarter Final match between the Netherlands and Costa Rica at Arena Fonte Nova on July 5, 2014 in Salvador, Brazil. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Resiste 120 minuti la Costa Rica, ma alla fine a conquistare la semifinale contro l’Argentina è l’Olanda. Ai calci di rigore, dopo una partita dalle mille emozioni. Gli europei fanno tanto possesso palla e cercando di affondare senza però alzare i ritmi di gioco. Dall’altra parte i Ticos si difendono in maniera molto ordinata, facendosi vedere in avanti solo con contropiede e rischiando soltanto a causa di errori in fase di costruzione.
La gara non è delle più spettacolari; nel primo tempo Navas respinge i tentativi di Van Persie, Sneijder; nella ripresa il portiere si ripete, ma viene aiutato anche dai legni della sua porta. L’ex interista, infatti, colpisce il palo all’82’ su calcio di punizione. Nel finale Van Persie colpisce la traversa, dopo un’azione confusa in area di rigore. Nei supplementari si fa notare ancora Navas, decisivo sul colpo di testa di Vlaar. Van Gaal manda nella mischia anche Huntelaar al posto di un difensore, Martins Indi. Questa mossa fa sì che la Costa Rica possa spaventare gli olandesi con le ripartenze; Urena sfiora il gol. Succede lo stesso poco dopo con Sneijder che colpisce un altro legno, la traversa, con un bel tiro da fuori area.
A pochi secondi dal 120′ van Gaal compie la mossa decisiva: entra, appositamente per i calci di rigore decisivi, il secondo portiere Krul al posto di Cillessen.
Dagli undici metri nessun olandese sbaglia, mentre Krul para i tentativi di Ruiz e Umana, spedendo in semifinale l’Olanda.
Gli Orange vincono meritatamente una partita quasi a senso unico, che però hanno rischiato di perdere, oltre che per la evidente sfortuna, anche per una scarsa capacità di cambiare passo. Grande prestazione di Robben, vero leader in campo; bene anche Sneijder. Per Pinto e i suoi calciatori Mondiale finito, ma uscita di scena con grande dignità.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…