Categories: NazionaliNotizie

Tim Krul, l’eroe pararigori di Van Gaal: primo nella storia della Coppa, ma non del calcio

[blogo-video provider_video_id=”rRlfo9PXj_Q” provider=”youtube” title=”Tim Krul Amazing Save Takes Netherlands to Semi Finals! FIFA World Cup 2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=rRlfo9PXj_Q”]

Timothy Michael Krul, conosciuto semplicemente come Tim Krul, è entrato nella storia dei Mondiali parando due rigori al Costa Rica. L’estremo difensore del Newcastle è stato schierato da Louis van Gaal soltanto in cinque occasioni negli ultimi tre anni con la maglia Oranje. Ma stavolta il commissario tecnico dei tulipani, con una mossa pazzoide e rivelatasi intelligente, lo ha fatto entrare in campo al 120′, pochi secondi prima del fischio finale dei tempi supplementari. E Tim lo ha ripagato parando ben due rigori. Una prestazione che vale la qualificazione in semifinale per l’Olanda e il coronamento di un sogno per Krul, il cui nome è sulle prima pagine di tutti i giornali del mondo grazie ad una brevissima, ma preziosissima apparizione al Mondiale.

Gli avevo preannunciato che c’era questa possibilità. A Cillessen, invece, non avevo detto niente. Non volevo rovinare la sua preparazione“. Van Gaal spiega che nulla era lasciato al caso. La mossa del cambio portiere era stata studiata alla vigilia, come conferma lo stesso Krul: “Van Gaal mi ha detto ‘Credi in te” e io sono contento di aver ripagato la fiducia. È una decisione incredibile, ma era preparata. Sapevo tutto. Ora titolare con l’Argentina? Sarebbe bello, non so“. I due penalty parati a Ruiz e Umaña valgono un altro tabù abbattuto per l’Olanda: i tulipani non avevano mai superato il turno dopo aver pareggiato al 90′ in un Mondiale.

C’è un precedente in Italia e riguarda “il Castel di Sangro dei miracoli” nel 1996. Fu il tecnico Osvaldo Jaconi a far entrare, poco prima dei rigori nel corso della finalissima play off con l’Ascoli, il secondo portiere di nome Spinosa al posto del titolare De Juliis. Il Castel di Sangro ottenne la promozione in Serie B anche grazie ad un rigore parato da Spinosa.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Via dall’Inter, Frattesi svela tutto: resta in Serie A

Il centrocampista dell'Inter Davide Frattesi valuta l’addio e apre a una nuova avventura nel campionato…

59 minuti ago

Dumfries via, è sempre Inter-Juve: Marotta ha preso la sua decisione

Marotta è già pronto in caso di addio di Dumfries: si profila un nuovo scontro…

3 ore ago

Donnarumma, l’annuncio è pazzesco: torna in Italia

L'ultim'ora su Gigio Donnarumma è davvero sensazionale: dopo tanti anni sta per tornare in Italia,…

7 ore ago

Accordo Inter-Juve: Chivu scarica Thuram

Un nuovo asse tra Torino e Milano agita il mercato estivo: con l'addio di Thuram,…

11 ore ago

La Juve ci riprova: nuovo scambio per Osimhen, non è Vlahovic

Il nome di Victor Osimhen continua a circolare con insistenza nei corridoi della Continassa. L’attaccante…

1 giorno ago

Inter, brutto infortunio per il campione: che tegola

Questo problema potrebbe compromettere la prossima stagione dell'Inter, i medici sono già al lavoro Dopo…

1 giorno ago