“3 maggio 2014. Non finisce qui“. E’ il contenuto di uno dei tanti messaggi intimidatori comparsi su Facebook. L’obiettivo dichiarato degli ultras napoletani sono i romanisti e dopo la morte di Ciro Esposito la rabbia corre solo sul web, almeno per ora. Il comunicato della Curva Sud è apparso piuttosto ambiguo, mentre è diventato inaccettabile per la parte più calda del tifo partenopeo. Un testo che ha esacerbato animi già incandescenti. A Roma, intanto, sono comparse alcune scritte che inneggiano a Daniele De Santis.
Notizie non confermate parlano di risse tra ultras napoletani e romanisti sul litorale abruzzese, nel Pescarese. Le località estive potrebbero trasformarsi in campi di battaglia per regolamenti di conti e rappresaglie. Le istituzioni sono perlopiù preoccupate per l’ordine pubblico da gestire con le prime amichevoli estive e con l’inizio della stagione calcistica. E’ probabile che si arrivi ad una decisione estrema: vietare molte trasferte alle due tifoserie. Ma la guardia resta alta anche a causa dei gemellaggi e delle amicizie che legano gli ultras del Napoli a quelli genoani, catanesi, anconetani. Senza dimenticare le tifoserie estere come Siviglia e Borussia Dortmund, presenti al funerale di Ciro Esposito, e a molti gruppi ultras di club minori.
Il primo “avvertimento” si è manifestato con il manichino giallorosso impiccato nel quartiere Sanità, con tanto di scritta: “Ciro, non faremo festa finché di Gastone non avremo la testa. Romanista infame“. Concludiamo con una frase della madre di Ciro, pronunciata durante il funerale, e indirizzata a tutte le tifoserie d’Italia: “Mai più violenza in nome di mio figlio“.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…