Categories: NotizieSerie B

Palermo, Gattuso sarà il nuovo allenatore?

Gennaro Gattuso sarà l’allenatore del Palermo nella prossima stagione. L’ex centrocampista del Milan (335 presenze nel complesso con la maglia rossonera), oggi al Sion in Svizzera, siederà sulla panchina rosanero con l’obiettivo di riportare entusiasmo in città e soprattutto la squadra in Serie A. A dare la notizia è La Gazzetta dello Sport, che non ammette particolari dubbi. Secondo la Rosea la svolta risale a qualche giorno fa, quando Sannino, che ha guidato il Palermo nella fase iniziale e in quella finale della stagione, nel colloquio di Vergiate con Zamparini e Perinetti ha manifestato l’intenzione di non voler proseguire l’avventura in rosanero.
A questo punto è partito il toto-allenatore. Tra i nomi considerati ci sarebbero stati quelli di Iachini e Ventura. Alla fine però il patron del Palermo ha scelto, sorprendendo un po’ tutti, il calciatore che in Svizzera ha svolto il ruolo di allenatore del Sion per la prima volta nella sua carriera per 10 giornate (poi è stato esonerato ed è rimasto nel club in qualità di semplice calciatore).
La notizia non è ancora ufficiale e anzi nella giornata di ieri Zamparini ha smentito l’ipotesi Gattuso definendo l’indiscrezione “falsa” e confermando Sannino sulla panchina. In realtà i giochi sembrano essere fatti per davvero. Ringhio nelle prossime settimane firmerà la risoluzione anticipata del contratto con il club svizzero in modo da poter formalizzare l’ingaggio sulla panchina del Palermo. Il 35enne dovrebbe sottoscrivere un biennale da 400 mila euro circa.
Gattuso sarà il tecnico numero 44 dell’era Zamparini ed è chiaro che in molti già immaginano quanto possa essere acceso e dinamico il rapporto tra i due, personaggi che notoriamente hanno caratteri particolarmente fumantini. Il patron rosanero dovrà però stare attento a non ripetere i clamorosi errori commessi nel corso di questa stagione, con la girandola di cambi in panchina (e non solo) che hanno pesato sui risultati ottenuti in campo e sulla conseguente retrocessione in B.
Per quanto concerne Sannino il suo futuro dovrebbe essere in Serie A. È possibile che il tecnico finisca sulla panchina del Genoa; Il tecnico 56enne rappresenta, però, anche un’alternativa a Mandorlini per il neo-promosso Verona.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Cento milioni: così Tare ribalta il Milan

Il lavoro di Igli Tare nel mercato in uscita consentirà al Milan di guadagnare la…

11 ore ago

Juventus, la firma è vicina: affare da 57 milioni

Affare in dirittura d’arrivo: operazione da 57 milioni per rinforzare la rosa bianconera, la Juventus…

13 ore ago

Milan, il colpo salta per colpa dell’Inter: decide Marotta

Il nuovo Milan di Tare e Allegri prende forma tra esperienza e talento, ma per…

17 ore ago

Calhanoglu fa l’assist alla Juve: Thuram bianconero

Le frizioni nello spogliatoio nerazzurro aprono scenari di mercato: la Juve sonda Thuram, il cui…

21 ore ago

È suo il gol dell’anno: così può finire alla Juventus

La Juventus riparte dal mercato dopo l’eliminazione dal Mondiale per Club e mette nel mirino…

1 giorno ago

Suggestione per il post Calhanoglu: clausola da 75 milioni

Il post Calhanoglu nell'Inter prende corpo: Marotta e Ausilio a caccia del nuovo regista e…

1 giorno ago