Categories: Notizie

Per Lionel Messi guai con il Fisco: avrebbe evaso oltre 4 milioni di euro

Un altro campione finisce nel mirino del Fisco: si tratta di Lionel Messi, il calciatore più forte del mondo, che proprio oggi è andato in vacanza dopo aver giocato l’ultima partita della stagione con la nazionale argentina. Ebbene, per l’attaccante del Barcellona il relax deve attendere, visto che ora si trova a dover affrontare un’accusa molto grave, quella di aver evaso oltre 4 milioni di euro.

È stata la procuratrice Raquel Amado della procura per i reati economici di Barcellona a depositare una denuncia contro Lionel Messi e suo padre Jorge Horacio presso la sezione istruttoria di Gavá, il comune di residenza del giocatore blaugrana. I Messi sono accusati di tre reati contro la finanza pubblica per aver frodato oltre quattro milioni di euro nelle dichiarazioni dei redditi del 2007, 2008 e 2009.

Secondo la procura è stato simulato il trasferimento dei diritti di immagine de El Pulga a holding con sede in paradisi fiscali come Belize e Uruguay, formalizzando allo stesso tempo accordi di licenza, agenzia o firnutra di servi con altre società che si trovano in giurisdizioni di convenienza come Regno Unito e Svizzera.

In questo modo i ricavi di Messi sarebbero transitati dall’Europa ai paradisi fiscali senza subire imposizioni fiscali e tenendo il Tesoro completamente all’oscuro di tutto.
Se già Messi è da sempre accostato a Diego Armando Maradona per le magie in campo, ora inevitabilmente i due fenomeni saranno accomunati anche dalle accuse del Fisco. Ora che questa vicenda è venuta alla luce grazie a un articolo de El País, il calciatore e la sua famiglia dovrebbero rispondere con un comunicato ufficiale per chiarire la propria posizione.

Messi proprio ieri sera ha giocato a Quito contro l’Ecuador ottenendo con l’Argentina solo un pareggio per 1-1. El Pulga è rimasto a secco di gol, tra gli albiceleste ha segnato Kun Aguero su rigore, mentre Mascherano ha rimediato un cartellino rosso diretto per aver dato un calcione a un barelliere.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Batosta Conte, il Napoli trema: torna dopo la pausa

A ormai 10 giorni dall'apertura del campionato di Serie A, Antonio Conte è chiamato a…

2 ore ago

Ultim’ora Roma, grande ritorno in giallorosso: c’è già la foto ufficiale

La Roma di Gasperini è pronta a cominciare la stagione ed intanto impazza il calciomercato:…

2 ore ago

L’Inter guarda avanti, ecco il sostituto di Dimarco: arriva gratis

L'Inter vuole cautelarsi in caso di addio di Dimarco nel 2026: l'ultimo obiettivo dei nerazzurri…

5 ore ago

La Serie A scopre i nuovi rigoristi: bonus assicurati al fantacalcio

In ottica fantacalcio quali sono i migliori rigoristi della Serie A da prendere all'asta? Ecco…

7 ore ago

Pazzesco Inter, cessione da record: 113 milioni per l’addio

L'Inter ha guadagnato per averlo ceduto: di chi si tratta e perché questo record è…

8 ore ago

Al Milan è rivoluzione, Allegri lo sbatte in panchina: dirigenza furiosa

Allegri ha messo subito le cose in chiaro con il Milan e sembra aver 'bocciato'…

10 ore ago