Paris Saint-Germain's Uruguyan forward Edinson Cavani (2ndR) celebrates with teammates after scorig a goal during the French L1 football match between Paris Saint-Germain and Olympique de Marseille at the Parc des Princes stadium in Paris on November 9, 2014. AFP PHOTO / MIGUEL MEDINA (Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
9 novembre 2014 – Vince e si avvicina alla vetta, pazienza se non convince a pieno: il Paris Saint Germain si aggiudica il classico di Francia, al Parco dei Principi supera 2-0 la capolista Marsiglia che ora dista un solo punto. Ma, come accennato, per avere la meglio dell’undici di Bielsa i capitolini devono fare ricorso a cinismo, fortuna e classe, grazie anche al ritorno in campo di Ibrahimovic, seppur ancora a mezzo servizio. Gli ospiti hanno giocato una gara gagliarda, a viso aperto, sopperendo ad alcune assenze con la solita organizzazione, ma nel calcio, e contro giocatori di tale livello, le imprecisioni di Gignac e Alessandrini di fronte a Sirigu si pagano con gli interessi: a passare in vantaggio infatti è stato il PSG con Lucas che a ridosso della fine della prima frazione ha battuto Mandanda bruciando Mendy e spingendo dunque in rete l’assist di Cavani.
Verrati fa il play con la solita personalità, i padroni di casa hanno molte soluzioni di gioco, ma il pressing marsigliese rende difficile la serata ai campioni di Francia che tuttavia nel secondo tempo si assestano, forti anche del gol siglato nel primo tempo. Di fatto è il Marsiglia che deve cercare il pari, mentre Blanc amministra, al 66esimo si gioca il carico pesante (leggasi Zlatan) e a 12 minuti dalla fine si ritrova pure in superiorità numerica per il rosso diretto, forse eccessivo, a Imbula. Così a cinque minuti dal termine Edinson Cavani trova la stoccata di testa che chiude il match: l’azione parte da Ibra (di nuovo in campo dopo 7 settimane alla 100esima con la maglia dei parigini), palla a destra per Aurier che fa partire un cross preciso per l’incornata implacabile del Matador uruguagio. Finisce 2-0, il Marsiglia torna nel midì a testa alta ma ora con un solo punto di vantaggio in graduatoria.
Marcatori: 38′ Lucas, 85′ Cavani
Psg: (4-3-3): Sirigu, Aurier, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Pastore (dall’88’ Marquinhos), Verratti (dal 66′ Cabaye), Matuidi; Lucas, Cavani, Lavezzi (dal 66′ Ibrahimovic).
Allenatore: Blanc
Marsiglia: (4-2-3-1): Mandanda, Djedje, N’Koulou, Fanni, Mendy; Lemina (dal 76′ Barrada), Imbula; Alessandrini, Payet, Thauvin (dal 67′ Batshuayi); Gignac.
Allenatore: Bielsa
Ammonito: Cabaye (P)
Espulso: Imbula (M)
[blogo-gallery title=”Psg – Marsiglia 2-0″ slug=”psg-marsiglia-2-0″ id=”641170″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
L'incontro ha permesso il cambio di rotta decisivo: Massimiliano Allegri potrebbe rivelarsi la soluzione ottimale…
La finale degli Internazionali d’Italia 2025 ha regalato spettacolo, emozioni e una nuova conferma: sulla…
Simone Inzaghi potrebbe lasciare l’Inter per volare in Arabia Saudita: le voci si fanno insistenti…
Il mercato estivo che si profila all’orizzonte promette di essere uno dei più intricati e…
Antonio Conte è sempre più vicino alla Juventus: secondo le ultime indiscrezioni, l’accordo di massima…
Il pareggio contro il Parma ha lasciato il segno. Non tanto per il punto conquistato…