Categories: Ligue 1Notizie

Ranieri: “Il Monaco ha vinto lo scudetto virtuale perché il PSG ha barato”

Claudio Ranieri non ha ancora metabolizzato del tutto il secondo posto conquistato dal suo Monaco in Ligue 1. La formazione monegasca non è riuscita a contrastare lo strapotere del Paris Saint Germain che a due giornate dal termine può contare su sette lunghezze di vantaggio sui rivali. Ma secondo Ranieri lo scudetto dei parigini è viziato da un’infrazione finanziaria, mentre il Monaco avrebbe osservato e rispettato tutti i principi del fair play finanziario. Il tecnico romano tira in ballo la multa che l’Uefa ha comminato ai campioni di Francia quantificabile in ben 60 milioni di euro, da pagare entro tre anni, oltre all’impossibilità di aumentare il proprio tetto salariale e alla riduzione della lista Uefa per la prossima Champions League da 25 a 21 giocatori.

Sul PSG e su altri club europei i dubbi che riguardano i movimenti economici (e anche quelli legati all’uniformità di giudizio dell’Uefa verso società più “potenti” e altre meno “importanti”) permangono. Ranieri, con una dose di ironia, incorona il Monaco Campione virtuale della Francia e pronostica il PSG campione per i prossimi otto anni se nessun altro club farà investimenti molto cospicui nella Ligue 1:

“L’Uefa ha detto che il Psg ha vinto senza fair play finanziario. Il Monaco ha vinto con il fair play. Ci sono regole da rispettare. Noi dunque siamo i campioni virtuali”.

Ranieri lascerà con un anno di anticipo rispetto al contratto: tra l’allenatore e il club è stato infatti trovato l’accordo per la rescissione contrattuale. Per l’allenatore italiano il bilancio è ad ogni modo positivo perché i biancorossi provenivano dalla Ligue 1 e arrivare secondi in massima serie, dopo il campionato cadetto, non è un brutto risultato (anche se a Ranieri non sono mancati certamente gli ottimi giocatori). “Le mie ultime due stagioni al Monaco sono state molto buone“, afferma Ranieri.

Ranieri precisa di non aver comunicato nulla ai giocatori sul suo futuro.

“Io parlo con loro ogni giorno, parliamo delle partite. Loro leggono i giornali, come tutti. Quando ci sarà qualcosa di ufficiale da sapere, lo sapranno. Un mio incontro con il club? Forse la prossima settimana o quell’altra dopo”.

[blogo-video provider_video_id=”yAeGLqmOUoo” provider=”youtube” title=”Monaco – PSG (1-1) – La Conférence d’après-match de Claudio Ranieri – 2013/2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=yAeGLqmOUoo”]

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

17 ore ago

Esplode il caso Barella: presa di posizione durissima

Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…

22 ore ago

Donnarumma, reazione straniante: restano tutti di stucco

Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…

2 giorni ago

Ribaltone Inter, squalifica Champions: decisione improvvisa

Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…

2 giorni ago

Akanji, ma che combini? L’Inter è furiosa

L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…

3 giorni ago

Comolli fa felici i tifosi, l’accordo è chiuso: pronto già per Juve-Inter

Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…

3 giorni ago