In un Santiago Bernabeu gremito in ogni ordine di posto (80.000 biglietti venduti), si sono affrontate le vecchie glorie del Real Madrid e quelle della Juventus. Per le merengues hanno segnato Luis Figo e Perez, per i bianconeri Paolo Montero. I doppi ex Zidane e Cannavaro hanno indossato entrambe le maglie. Il tema dell’evento era intitolato “Solidarietà per l’infanzia” e il ricavato sarà devoluto al programma della Croce Rossa spagnola “Exito Escolar”, che destinerà delle borse di studio a ragazzi provenienti da famiglie disagiate o con difficoltà economiche.
La partita è stata molto combattuta e sia gli ex calciatori in campo che gli spettatori hanno gradito lo spettacolo. Il primo tempo si è concluso con un gran gol di Figo, un bel tiro a giro che si è insaccato alle spalle di Tacconi. Da segnalare anche gli infortuni di Helguera, Ravanelli e Salihamidžić (l’età e la forma non proprio smagliante possono giocare brutti scherzi). Nel secondo tempo al 61′ è arrivato il pareggio dei bianconeri con una grande azione di Nedved: segna Montero in una inconsueta veste di finalizzatore. Pochi minuti dopo però il Real è tornato in vantaggio grazie ad Ivan Perez che ha dovuto solo spingere in rete il pallone. Cannavaro e Zidane hanno giocato un tempo per squadra avendo militato in entrambi i club.
Tre giorni fa, con una serata di gala nell’area hospitality ‘Gianni e Umberto Agnelli’ dello Juventus Stadium e alla presenza di molti ex giocatori bianconeri, la Juventus ha inaugurato il progetto ‘Juventus Legends’, ideato per valorizzare il patrimonio rappresentato dai campioni che hanno creato la sua storia leggendaria e accrescere il loro senso di appartenenza al club. Il presidente juventino Andrea Agnelli ha rivelato come è nata l’idea delle Leggende:
“Se la Juventus è una leggenda è grazie a voi. Quando abbiamo ricevuto l’invito del Madrid, abbiamo pensato che questo era il momento per dare vita a questo progetto. Tutti voi non siete solo ex giocatori, siete delle leggende della Juventus. Il ruolo che avete verso i tifosi può essere dalle mille sfaccettature e per questo ci saranno tanti progetti. Chi meglio di voi può parlare ai ragazzi nelle scuole, ai tifosi, nelle occasioni di beneficenza. Ben tornati a casa, perché la Juventus è casa vostra”.
Real Madrid Leyendas: Buyo, Illgner, Contreras, Chendo, Rojas, Roberto Carlos, Gordillo, Hierro, Pavón, Sabido, Cannavaro, Zidane, Helguera, Redondo, Iván Pérez, Butragueño, Alfonso, Dani, Morientes, Figo, Amavisca, Karembeu, Velasco, Sanz, Santillana.
Juventus Legends: Tacconi, Peruzzi, Ferrara, Birindelli, Montero, Torricelli, Mirkovic, Cannavaro, Tudor, Davids, Sousa, Nedved, Ravanelli, Jugovic, Giannichedda, Porrini, Salihamidzic, Mauro, Amoruso, Padovano.
L’undici iniziale della Juventus:
Tacconi; Torricelli, Ferrara, Cannavaro, Montero, Birindelli; Salihamidzic, Paulo Sousa, Davids, Nedved; Ravanelli. All. Pessotto.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…