In un Santiago Bernabeu gremito in ogni ordine di posto (80.000 biglietti venduti), si sono affrontate le vecchie glorie del Real Madrid e quelle della Juventus. Per le merengues hanno segnato Luis Figo e Perez, per i bianconeri Paolo Montero. I doppi ex Zidane e Cannavaro hanno indossato entrambe le maglie. Il tema dell’evento era intitolato “Solidarietà per l’infanzia” e il ricavato sarà devoluto al programma della Croce Rossa spagnola “Exito Escolar”, che destinerà delle borse di studio a ragazzi provenienti da famiglie disagiate o con difficoltà economiche.

La partita è stata molto combattuta e sia gli ex calciatori in campo che gli spettatori hanno gradito lo spettacolo. Il primo tempo si è concluso con un gran gol di Figo, un bel tiro a giro che si è insaccato alle spalle di Tacconi. Da segnalare anche gli infortuni di Helguera, Ravanelli e Salihamidžić (l’età e la forma non proprio smagliante possono giocare brutti scherzi). Nel secondo tempo al 61′ è arrivato il pareggio dei bianconeri con una grande azione di Nedved: segna Montero in una inconsueta veste di finalizzatore. Pochi minuti dopo però il Real è tornato in vantaggio grazie ad Ivan Perez che ha dovuto solo spingere in rete il pallone. Cannavaro e Zidane hanno giocato un tempo per squadra avendo militato in entrambi i club.

Tre giorni fa, con una serata di gala nell’area hospitality ‘Gianni e Umberto Agnelli’ dello Juventus Stadium e alla presenza di molti ex giocatori bianconeri, la Juventus ha inaugurato il progetto ‘Juventus Legends’, ideato per valorizzare il patrimonio rappresentato dai campioni che hanno creato la sua storia leggendaria e accrescere il loro senso di appartenenza al club. Il presidente juventino Andrea Agnelli ha rivelato come è nata l’idea delle Leggende:

“Se la Juventus è una leggenda è grazie a voi. Quando abbiamo ricevuto l’invito del Madrid, abbiamo pensato che questo era il momento per dare vita a questo progetto. Tutti voi non siete solo ex giocatori, siete delle leggende della Juventus. Il ruolo che avete verso i tifosi può essere dalle mille sfaccettature e per questo ci saranno tanti progetti. Chi meglio di voi può parlare ai ragazzi nelle scuole, ai tifosi, nelle occasioni di beneficenza. Ben tornati a casa, perché la Juventus è casa vostra”.

Real Madrid Legends-Juventus Legends | Le formazioni

Real Madrid Leyendas: Buyo, Illgner, Contreras, Chendo, Rojas, Roberto Carlos, Gordillo, Hierro, Pavón, Sabido, Cannavaro, Zidane, Helguera, Redondo, Iván Pérez, Butragueño, Alfonso, Dani, Morientes, Figo, Amavisca, Karembeu, Velasco, Sanz, Santillana.

Juventus Legends: Tacconi, Peruzzi, Ferrara, Birindelli, Montero, Torricelli, Mirkovic, Cannavaro, Tudor, Davids, Sousa, Nedved, Ravanelli, Jugovic, Giannichedda, Porrini, Salihamidzic, Mauro, Amoruso, Padovano.

L’undici iniziale della Juventus:
Tacconi; Torricelli, Ferrara, Cannavaro, Montero, Birindelli; Salihamidzic, Paulo Sousa, Davids, Nedved; Ravanelli. All. Pessotto.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amarcord Juventus notizie personaggi Real Madrid video

ultimo aggiornamento: 10-06-2013


Europeo Under 21 | Germania eliminata, l’Olanda travolge la Russia 5-1 | Video

Rassegna stampa 10 giugno 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport