Categories: Lega ProSerie A

Roma-Lazio, Pioli: “Siamo la prima squadra della capitale”

Dagli sfottò via social tra Castan e Onazi alle parole di Stefano Pioli, allenatore della Lazio. Il derby è servito, signori, anche se si gioca domani alle 15 all’Olimpico e vede la Roma favorita. Il tecnico biancoceleste arringa la folla dal palco dell’Auditorium Conciliazione, dove è in corso “Sò già 115 anni”, la festa per l’anniversario della polisportiva biancoceleste.

“Chiaramente, prima di arrivare alla Lazio ho studiato; so che siamo la prima squadra della Capitale e cerchiamo di portare in alto i nostri colori. Ringrazio tutti voi, vogliamo provare a entrare nella storia anche noi e lasciare un segnò, già da domenica. La prossima partita è importante”.

L’input dalla platea non ammette repliche: “Dobbiamo vincere il derby”. Risponde Pioli: “E’ quello che vogliamo tutti”. Insieme a Pioli, ci sono Igli Tare e il presidente Claudio Lotito. Che spiega: “Facciamo la politica dei piccoli passi, ma passi da montagna. Il calcio è fatto di programmazione e noi stiamo programmando un futuro di grandi risultati, ma ci vuole tempo”.

E ancora:

“Oggi abbiamo una Società che è più forte dal punto di vista economico. Proiettata a una crescita esponenziale. Qualcun altro ha problemi, noi non ne abbiamo per l’iscrizione al campionato, alla Uefa, a partecipare alla Champions. Il nostro settore giovanile ha il ranking più alto in Italia. Abbiamo seminato, speriamo di raccogliere. Abbiamo un vantaggio: siamo abituati a soffrire, gli altri non lo sono. La nostra storia è costellata di sacrifici, di valori olimpici come l’umiltà e l’unità”.

Infine, l’annuncio:

“Poiché la Lazio femminile ha dei problemi, la incorporeremo nella gestione della Lazio calcio. Dobbiamo essere una grande famiglia e, soprattutto nel progetto della federazione, ci sarà un campionato dove ogni squadra di serie A dovrà avere, all’inizio facoltativamente, una squadra di calcio femminile. Stiamo indietro di anni, ma io e il presidente Tavecchio recupereremo terreno”.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Recent Posts

Due per uno: così il Napoli scavalca l’Inter

Il Napoli potrebbe imbastire uno scambio due per uno che metterebbe fuori causa l'Inter: ecco…

9 ore ago

Il Milan pesca dai nerazzurri: lo ha scelto Tare

Dopo una stagione fallimentare, conclusa fuori da tutte le competizioni europee, il Milan si trova…

11 ore ago

Vlahovic all’Inter, la Juventus rilancia: scambio per il sì immediato

Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…

12 ore ago

Via da Napoli, ora è ufficiale: addio da 23 milioni

Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…

14 ore ago

Kean, pagano la clausola: manca l’ultimo ok

Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…

18 ore ago

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

22 ore ago