Categories: NotizieSerie A

Roma, Rudi Garcia e l’Olimpico vuoto: “Devo preparare una squadra che gioca senza tifosi”

[blogo-video provider_video_id=”1a6H8ICCQPc” provider=”youtube” title=”Inter-Roma 0-3 SKY HD – Ampia Sintesi – Highlights – All Goals – © Serie A 2013-2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=1a6H8ICCQPc”]

La Roma, domani sera nell’anticipo serale della ventiseiesima giornata di campionato della Serie A, affronterà l’Inter in casa allo Stadio Olimpico.

Rudi Garcia, per quanto riguarda questo match cruciale per la lotta scudetto, considerato anche l’impegno della Juventus a Milano contro i rossoneri, ha le sue grane da risolvere: l’allenatore francese, infatti, ha dovuto fare i conti sia con una leggerissima emergenza infortuni che ha colpito la sua rosa che con la chiusura di tre settori dello Stadio Olimpico dovuta alle sanzioni per i cori di discriminazione territoriale.

Per quanto riguarda gli infortunati, i sicuri assenti saranno Francesco Totti e Maicon. Garcia avrà il compito di valutare al meglio le condizioni fisiche anche di Alessandro Florenzi e Miralem Pjanic sulle quali si è mostrato più che ottimista. Nessun problema, invece, per Gervinho che scenderà regolarmente in campo.

Se l’emergenza infortuni, quindi, tanto emergenza non è, Rudi Garcia ha esternato maggiore amarezza, invece, per quanto concerne l’Olimpico vuoto. L’allenatore ha chiesto che le regole vengano riviste ma sarebbe stato anche più logico fare un appello ai propri tifosi affinché migliorino il loro atteggiamento:

Le curve e i distinti chiusi? Sul breve termine non è un grosso problema, i tifosi saranno fuori dallo stadio, fuori ma vicini. Ma sul lungo periodo queste sono regole che possono creare problemi. Noi non possiamo far altro che pensare a giocare, vincere per noi e per chi non potrà essere all’Olimpico. Però sono regole che le società, la Lega, la Figc devono rivedere. Il mio problema è che devo preparare una squadra che gioca senza tifosi. Finché le regole non cambiano spero che i tifosi capiscano la situazione.

Tornando alla partita che si giocherà sul campo, invece, il pensiero fisso di Garcia, ovviamente, è la vittoria. A chi gli ricorda che le principali rivali per lo scudetto e per la zona Champions League sono reduci da un turno di Europa League, l’allenatore ha fatto orecchie da mercante, ribadendo di pensare solamente alla Roma.

Dopo aver dribblato anche le domande sugli arbitri (dichiarando soltanto di essere favorevole alla moviola in campo), Rudi Garcia, inoltre, ha commentato positivamente la notizia del rinnovo del contratto al direttore generale Walter Sabatini, facendo un plauso alla società.

Infine, parlando dell’avversario, Rudi Garcia ha elencato i pregi di Walter Mazzarri, affermando che le sue squadre giocano in modo efficace. Secondo Garcia, l’Inter gioca con una difesa a cinque, con Nagatomo e Jonathan, però, che riescono ad arrivare nell’area avversaria con molta facilità. Come più volte ha ribadito durante le interviste, Rudi Garcia ha chiesto massima attenzione in difesa.

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 mesi ago