Categories: NotizieSerie A

Sassuolo: esonerato Di Francesco, Ferrara il probabile erede

[blogo-video provider_video_id=”EQ3nBJtk7vM” provider=”youtube” title=”Sassuolo in serie A” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=EQ3nBJtk7vM”]

Finisce dopo poco più di 19 mesi il matrimonio tra Eusebio Di Francesco e il Sassuolo, era infatti il 19 giugno 2012 quando l’allenatore si era presentato nella città emiliana, quel giorno forse nessuno pensava che avrebbe scritto la storia della società. Per l’ex giocatore della Roma, già tecnico del Lecce, è stata fatale la sconfitta nello scontro diretto in casa del Livorno, la società si è riunita questa mattina, prima della ripresa degli allenamenti, per trovare una via d’uscita ad una crisi che in questo momento della stagione potrebbe essere molto pericolosa. Nelle ultime sette uscite gli emiliani hanno raccolto ben sei sconfitte e una sola vittoria, quella clamorosa contro il Milan.

Il primo obbiettivo di patron Squinzi e dei suoi uomini era Pippo Inzaghi, c’era stato un sondaggio con l’ex giocatore che sembrava aver avuto esito positivo, l’allenatore delle giovanili rossonere dopo essersi visto scavalcato da Seedorf nella corsa alla successione di Allegri si sarebbe giocato più che volentieri una chance su una panchina di A. Ma il Sassuolo ha trovato l’opposizione del club milanese con Galliani in prima persona a bloccare Super Pippo che dunque non si muove da Milanello. Adesso il club sta lavorando sulla pista che porta a Ciro Ferrara, il presidente Carlo Rossi lo ha incontrato ieri sera in occasione degli Oscar del Calcio.

Prima di poter rendere ufficiale il nome dell’ex juventino c’è bisogno che il diretto interessato risolva il suo contratto con la Sampdoria, i neroverdi sono proprio in attesa che l’allenatore contatti la sua ex squadra alla ricerca di un accordo, poi si potrà dare ufficialmente inizio alla nuova era. Nel frattempo, in via del tutto provvisoria, la squadra è stata affidata a Paolo Mandelli come spiega la società attraverso il comunicato con il quale ha ringraziato l’allenatore della promozione in A:

L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Eusebio Di Francesco.
L’U.S. Sassuolo Calcio desidera altresì ringraziare il Sig. Di Francesco per l’importante lavoro svolto in questi 19 mesi e per i successi ottenuti che lo rendono parte indelebile della storia neroverde.
Oggi l’allenamento sarà diretto provvisoriamente da Paolo Mandelli in attesa della definizione della nuova guida tecnica.

I numeri di Di Francesco sono importanti, in questi mesi ha collezionato 29 vittorie, 15 pareggi e 19 sconfitte, la sua squadra ha realizzato 100 gol subendone 86, per un totale di 102 punti conquistati complessivamente tra la stagione in Serie B e mezzo campionato in A. La situazione dei neroverdi in classifica non è disperata ma è chiaro che serve un’inversione di tendenza, con 17 punti sono ad una sola lunghezza da Bologna e Chievo Verona che occupano la quartultima piazza, la prima valida per la salvezza. L’esordio del nuovo tecnico avverrà domenica prossima alle 15 quando al Giglio di Reggio Emilia, oggi Mapei Stadium, arriva il Verona.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Il Napoli molla Miretti, c’è l’ok di Conte: ecco il nuovo centrocampista

Il Napoli campione d’Italia si muove sul mercato per accontentare Antonio Conte, che ha chiesto…

5 ore ago

Lookman stravolge il mercato dell’Inter: il bomber è low cost

L'Inter sta pensando di abbandonare la pista Lookman e concentrarsi su altri obiettivi: il piano…

6 ore ago

Leoni più Zirkzee, l’Inter ha già dimenticato Lookman

L'Inter sembra sempre più intenzionata ad abbandonare la pista Lookman dopo l'offerta rifiutata dall'Atalanta: doppio…

8 ore ago

Affarone Milan, accordo trovato: firma fino al 2029

I tifosi del Milan possono esultare per l'accordo raggiunto: manca solo l'ufficialità, sarà rossonero fino…

11 ore ago

Caos nerazzurro, il Milan fiuta l’occasione: va da Allegri

Scoppia il caso tra i nerazzurri: due calciatori vogliono andarsene e il Milan fiuta subito…

14 ore ago

Ha accettato l’offerta, 40 milioni e addio Inter

40 milioni. Esattamente la cifra che all'Inter servirebbe per tentare l'affondo su Giovanni Leoni del…

15 ore ago