Categories: NotizieSerie A

Sassuolo – Roma 0-2, Rizzoli nel pallone: prima dà poi toglie un rigore a Sansone (Video)

[blogo-video provider_video_id=”hRUHqtsMJGY” provider=”youtube” title=”Nicola Rizzoli Refuse Sassuolo Penalty After giving penalty ~ Sassuolo vs AS Roma ( Serie A 2014 )” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=hRUHqtsMJGY”]

Sassuolo – Roma 0-2: i giallorossi vinco al Mapei Stadium di Reggio Emilia, ma ad uscire sconfitta non è solo la squadra di casa. L’arbitro Rizzoli, il fischietto che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Brasile 2014, è stato protagonista di un episodio che generalmente siamo soliti vedere nei campetti di periferia. Al 36’ del primo tempo, l’attaccante nero verde Sansone, uno dei migliori dei suoi al termine della partita, cade in area dopo un contatto con il difensore giallorosso Benatia. In un primo momento Rizzoli sembra deciso a lasciar correre, ma l’arbitro addizionale Peruzzo gli segnala il fallo di Benatia, inducendolo a decretare il penalty. Si batte il tiro dagli undici metri? Niente affatto, Rizzoli non è convinto e si consulta ancora con Peruzzo prima di avviare un conciliabolo con i giocatori di ambo le squadre che accerchiano entrambi gli ufficiali di gara.

Alla fine, Rizzoli torna sui suoi passi e decide che quello su Sansone non è calcio di rigore. Ma come giunge l’arbitro a questa decisione? In modo alquanto singolare, una cosa che non ha precedenti nel calcio professionistico: l’arbitro avvia una sorta di processo nel rettangolo di gioco, interrogando i giocatori. Non fidandosi né di quello che ha visto, né di quello che gli ha segnalato Peruzzo, Rizzoli chiede a Sansone se sia stato atterrato o meno “Dimmi la verità, dimmi la verità”. Benatia, interrogato, replica di aver sì toccato l’avversario, ma che il contatto sia stato leggero e non passibile di calcio di rigore. Il difensore giallorosso è convincente e si riparte con il pallone restituito alla Roma dopo 5 minuti di conciliabolo. Stranamente, al termine del primo tempo, il recupero sarà di soli 3 minuti.

La moviola dei principali media, gli dà pure ragione, perché Benatia si appoggia con la mano sul corpo di Sansone, ma non così tanto da mandarlo rovinosamente a terra, non essendoci contatto tra i piedi. Certo è che si è trattato di un episodio che non fa di certo onore alla categoria e che getta nubi sul rapporto e sull’utilità, a questo punto, dei giudici d’area.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 giorni ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 giorni ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

5 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

5 giorni ago