Categories: Calcio EsteroNotizie

Secondo scudetto consecutivo per il Guangzhou di Marcello Lippi | Video

Marcello Lippi ha conquistato il secondo titolo cinese consecutivo con il suo Guangzhou Evergrande. La formazione allenata dal tecnico viareggino ha conquistato lo scudetto con largo anticipo in virtù dei 69 punti in classifica, ben quattordici in più rispetto alla seconda, lo Shandong Luneng. Proprio quest’ultima squadra è caduta in casa sotto i colpi del Guangzhou (2-4) che con questa vittoria ha conquistato definitivamente la vetta della graduatoria della Chinese Super League. Ad aprire i conti ci ha pensato Zhao Xuri al 6′. Dopo il provvisorio pareggio dei padroni di casa è arrivato l’uno-due letale nel finale di frazione con Gao Lin e Rong Hao. Al 63′ il gol di Zheng Zhi che ha messo la parola fine alla partita prima dell’inutile 2-4.

Lippi, oltre a due Chinese Super League, ha vinto anche una Coppa di Cina nella scorsa stagione. Per il club orientale, in realtà, l’appuntamento con la storia è un altro e riguarda la finale di Champions League Asiatica, la prima in assoluto per un club cinese. Un obiettivo già raggiunto grazie al doppio confronto vinto contro i giapponesi del Kashiwa Reysol. 4-1 all’andata e 4-0 in casa, al ritorno, con le reti di Elkeson, Conca e Muriqui, gli stessi che avevano già deciso il match d’andata.

Per l’ex commissario tecnico della Nazionale Italia sembrano lontani in tempi in cui l’eliminazione ai quarti di finale della scorsa stagione fece arrabbiare i dirigenti del club che per un momento pensarono addirittura all’esonero. Lippi, considerando sia la Champions League europea che quella asiatica, ha raggiunto la quinta finale di un torneo continentale. Il viareggino potrebbe diventare il primo tecnico a vincere il titolo di campione nei due diversi continenti.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago