Categories: NotiziePartite in TV

Serie A: i diritti TV al cinese dell’Atletico Madrid

Wang Jianlin, uno degli uomini più ricchi della Cina sta per comprare Infront, la società che gestisce i diritti TV della Serie A, per un giro d’affari annuo di circa 1 miliardo di euro. Dopo aver tentato di acquistare un pacchetto di quote azionarie della Roma, Wang è entrato da poco nella proprietà dell’Atletico Madrid, di cui ha rilevato il 20%. A quanto pare, però, la “conquista dell’Europa” non è ancora completa e secondo quanto riporta il ‘Corriere della Sera’, la trattativa per assicurarsi il controllo della trasmissione delle nostre partite in TV è vicinissima alla conclusione.

La società svizzera Bridgepoint, a meno di sorprese dell’ultim’ora, venderà Infront al gruppo di Pechino Dalian Wanda, a capo del quale c’è proprio Wang Jianlin. Dopo anni di battaglie tra i club e i due broadcaster principali (Mediaset e Sky), i diritti TV della Serie A saranno presto controllati dai cinesi, che molto probabilmente lasceranno al vertice di Infront Italia l’attuale “deus ex machina” Marco Bogarelli. La regia, però, sarà di Wang, secondo uomo più ricco della Cina con un patrimonio personale di 16,2 miliardi di euro e la più grande catena di sale cinematografiche al Mondo. Inserito nella classifica dei 100 uomini più ricchi al Mondo, Wang è un ex militare che di recente si è fatto conoscere anche in Spagna per aver rilevato il 20% delle quote azionari dell’Atletico Madrid per circa 45 milioni di euro.

Ancora pochi giorni, dunque e la Bridgepoint di Philippe Blatter, nipote del presidente Fifa Joseph, cedere il 100% di Infront al cinese Wang, che punterà molto sul ramo italiano dell’azienda. Infront Italia, un tempo Media Partners, pesa per oltre un terzo del fatturato del gruppo e negli ultimi anni si è conquistata una posizione di “intoccabilità” sfruttando la legge Melandri-Gentiloni approvata nel 2008 oltre che il controllo dei diritti esteri tramite Riccardo Silva, ex socio di Bogarelli proprio in Media Partners.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Milan, li vuoi? Leao al Psg con il due per uno

Il PSG torna su Rafael Leao: l'offerta dei parigini è da capogiro, il Milan potrebbe…

8 ore ago

Inter, colpo di scena Thuram: l’annuncio gela i tifosi

L'annuncio su Marcus Thuram ha spiazzato completamente i tifosi nerazzurri: nessuno avrebbe immaginato questo colpo…

11 ore ago

Segnatevi il giorno: Vlahovic al Milan, c’è la data del sì

Dusan Vlahovic al Milan sembra essere la soluzione per tutti: c'è la data del sì,…

14 ore ago

Nico Gonzalez nerazzurro, la Juve propone lo scambio: Inter indispettita

L’Inter punta forte su Nico Gonzalez, ma la proposta della Juventus per uno scambio non…

17 ore ago

Gasperini, la decisione spiazza i tifosi: scoppia la bufera

Mentre la Roma attende ancora i primi colpi di mercato, decisamente indietro rispetto alle altre,…

20 ore ago

La bugia di Ausilio sconvolge i tifosi: Calhanoglu saluta l’Inter

Un club affonda il colpo con un’offerta concreta per Calhanoglu: la smentita di Ausilio dura…

23 ore ago