Categories: Notizie

Serie A, vita difficile per i rigoristi: sbagliati 2 penalty su 5, è record

C’era un volta lo specialista dal dischetto, specie in via d’estinzione come certifica il primo terzo di campionato andato in archivio: quest’anno gli arbitri hanno fischiato 41 massime punizioni, di queste 17 non hanno poi portato al gol chi si è presentato dagli undici metri, in pratica ogni 5 rigori assegnati due non sono stati realizzati. Demerito dei rigoristi o merito dei portieri sempre più aggiornati, preparati, furbi? Forse è vera la seconda ipotesi, dato che nessuno ha calciato fuori, appena due i legni (Berardi del Sassuolo e per ultimo Cascione del Cesena, proprio ieri contro il Genoa), mentre i penalty neutralizzati dagli estremi difensori sono stati ben 15, con 11 portieri che hanno potuto festeggiare.

Tre i numeri uno che si sono ripetuti, il solito Handanovic autore di tre prodezze (su tre), quindi due ciascuno per Sportiello e Bardi, mentre hanno compiuto una parata a testa i vari Buffon, Perin, Karnezis, Romero, Diego Lopez, Leali, Consigli e Rafael del Verona. Giocatore più spendaccione? Gonzalo Higuain con due rigori neutralizzati, sono in tutto 16 i giocatori ipnotizzati dai colleghi in porta: oltre all’argentino del Napoli, Cossu, Avelar, Palacio, Candreva, Denis, Larrondo, El Kaddouri, Sanchez Mino, Toni, Pinilla, Matri, Gonzalo Rodriguez e Vazquez, oltre ai già citati Berardi e Cascione. Una sfilza di errori come non se ne vedevano, dopo 13 giornate, da quindici anni: in proiezione si arriverebbe a 50 rigori sbagliati, un record assoluto.

Ma accanto agli spreconi, ecco i cecchini che si confermano infallibili: re di questa classifica Menez del Milan con 4 centri su 4 penalty concessi al Diavolo, gli stessi di cui ha beneficiato la Juve con due gol a testa e zero errori per Tevez e Vidal; due tiri dagli undici metri e altrettanti gol anche per Totti e la sua Roma, uno su uno per il Parma con Cassano, per l’Empoli con Tavano e per la Sampdoria con Palombo. La squadra che ha avuto più rigori? L’offensivo Cagliari di Zeman (cinque, di cui due sbagliati), neanche uno per Udinese e Chievo, mentre il Torino, che pure si è presentato dagli undici metri in tre occasioni, non è riuscito mai a fare centro.

vieni127

La penna più autorevole di calcioblog dal febbraio 2006.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago