Categories: NazionaliNotizie

Spagna-Olanda 1-5 | Titoli siti spagnoli e stranieri: “Umiliazione mondiale” – Foto


Il De Profundis della Spagna viene celebrato in tutte le sua salse sulla stampa iberica. E’ solo la prima partita, è giusto ricordarlo, ma non è mai successo che una Nazionale detentrice della Coppa del Mondo iniziasse con cinque gol sul groppone il mondiale successivo. Per la Roja la prossima partita contro il Cile è già da dentro o fuori (o quasi). Vicente Del Bosque cerca di non abbattersi, ma la botta subita è dura da digerire:

Spagna-Olanda 1-5 | Siti spagnoli: “Umiliazione”

[blogo-gallery title=”Spagna-Olanda 1-5 | Siti spagnoli e stranieri: “Umiliazione”” slug=”spagna-olanda-1-5-siti-spagnoli-e-stranieri-umiliazione” id=”625920″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

“Abbiamo perso ma bisogna riconoscere che loro sono stati migliori di noi e che abbiamo commesso degli errori. Un’umiliazione mondiale? Io posso solo dire che la sconfitta è meritata e che sono cosciente della delicatezza del momento. Siamo stati troppo deboli in difesa, settore nel quale abbiamo sbagliato veramente troppo. Però dobbiamo uscirne fuori alla svelta: un vero sportivo non si abbatte e cerca subito di riprendersi, e per questo cercheremo di pensare fin da domani alla partita del 18 a Rio contro il Cile”.

Dall’altra parte Louis Van Gaal non crede ai suoi occhi. Il tecnico degli Oranje mai avrebbe previsto un esordio così travolgente, ma invita i suoi calciatori a restare con i piedi per terra:

“Dico la verità, non mi aspettavo un trionfo del genere, dopo quel rigore generoso ho pensato che la Spagna avrebbe vinto la partita. Stavo già pensando a cosa cambiare prima che lo splendido goal di Van Persie cambiasse tutto, è stato un obiettivo raggiunto grazie alla tanta passione e al sentimento messo in campo da tutti. A fine gara ci siamo abbracciati e complimentati tra noi, ma non abbiamo fatto ancora nulla. La testa è già all’Australia”.

Sui siti spagnoli e olandesi l’umore e il tono dei titoli sono ovviamente contrapposti. “L’Olanda umilia la Spagna“, titola El Pais online. “La difesa de la Roja e Casillas hanno fatto acqua” da tutte le parti, ed è stato il peggior esordio della sua storia“, conclude. “Un inizio ridicolo” tuona El Mundo, mentre per il catalano La Vanguardia è stata una “Vendetta umiliante dell’Olanda“. Marca parla di “Umiliazione mondiale“. Sulla stampa olandese grande spazio alla super partita degli arancioni. “L’Olanda macella la Spagna” titola De Telegraaaf, uno dei più diffuso quotidiani del paese, aggiungendo che “il trauma dell’Africa del Sud è ora dimenticato per sempre“. Una menzione anche per il cosiddetto “triangolo d’oro” formato da Robben Van Persie e Snejder.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Kean, pagano la clausola: manca l’ultimo ok

Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…

4 ore ago

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

8 ore ago

Torna dall’Arabia, il piano di Comolli per portarlo alla Juve

Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…

19 ore ago

Blitz nella sede dell’Inter, affare pazzesco da 120 milioni

Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…

21 ore ago

Chiesa-Inter, conferma sorprendente: la scelta giusta

Federico Chiesa ha vissuto un’esperienza complessa sotto la guida di Arne Slot al Liverpool. Nonostante…

22 ore ago

Calhanoglu ha già salutato l’Inter: ecco il sostituto

Calhanoglu è ormai vicinissimo a lasciare l'Inter: l'accordo con il Galatasaray è a un passo,…

23 ore ago